Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:09 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 15 APRILE 2013
TRASPORTO AEREO
IL DIROTTAMENTO MODALE RAFFORZA L'ESIGENZA DI DARE IMPULSO
ALLA COMPETITIVITÀ DEL TRASPORTO MERCI PER VIA AEREA
Il trasporto marittimo sta diventando un concorrente sempre più
serio per il trasporto merci aereo, sostiene la IATA (Associazione
Internazionale Trasporto Aereo).
Come riferito ai primi di aprile, la IATA afferma che gli
indicatori economici internazionali suggeriscono come l'economia
globale abbia toccato il fondo nel terzo trimestre del 2012.
A partire da quel momento, sono aumentati i provvedimenti
finalizzati al miglioramento della produzione industriale e della
fiducia nel settore.
“La domanda di spedizioni marittime già riflette la
ripresa in alcune parti del mondo.
Peraltro, non stiamo ancora assistendo ad un analogo impatto
positivo nei mercati di trasporto merci aereo” afferma Tony
Tyler, direttore generale ed amministratore delegato della IATA.
Anche se la IATA ha detto che c'è stato un tiepido
miglioramento della domanda, il settore ha bisogno di fare di più
per sostenerla.
“La filiera di valore del trasporto merci aereo sta
adottando i cambiamenti tecnologici necessari per rendere lo
e-freight una realtà” dichiara Tyler.
Ad esempio, stiamo puntando ad una utilizzazione al 100% della
e-AWB (e-Air Waybill) entro il 2015, che rappresenta un importante
trampolino verso l'abbandono del cartaceo.
Ciò potrebbe dare impulso alla competitività del
trasporto merci aereo mediante procedimenti più efficienti e
consegne più veloci.
I collegamenti più rapidi, a loro volta, alimenteranno la
crescita economica.
Il settore è unito nello sforzo di ammodernare le prassi
relative all'attività”.
La IATA ha dichiarato che i caricatori hanno bisogno che salgano
a bordo anche i governi, i regolatori e le autorità doganali,
aggiungendo che il sistema e-Freight non può essere
realizzato se i regolatori insistono a voler vedere le copie
cartacee della documentazione.
Un importante passo verso l'implementazione dell'e-Freight è
stato conseguito a marzo, a seguito dell'approvazione della
Multilateral e-AWB da parte della Conferenza Servizi Merci, che
consente di evitare la necessità di accordi bilaterali e-AWB
fra linee aeree e spedizionieri di merci.
È interessante notare che questo nuovo accordo svolgerà
un ruolo importante nel far sì che l'e-AWB raggiunga
l'obiettivo del settore consistente in un livello di utilizzazione
del 100% entro il 2015.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore