Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:10 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 30 APRILE 2013
TRASPORTO FERROVIARIO
CONFLITTO VERBALE FRA DB E SNCF
Le due maggiori ferrovie statali europee, DB (Deutsche Bahn) e
SNCF, si sono scontrate accusandosi reciprocamente di concorrenza
sleale nel settore del trasporto merci ferroviario.
Ai primi di aprile, la rivista Lloyd's Loading List.com
aveva riferito che la ECR (Euro Cargo Rail), consociata francese
della DB Schenker attiva nel trasporto ferroviario di merci, aveva
nuovamente reclamato in relazione al fatto che l'operatore rivale
Fret SNCF era incorsa in prassi anticoncorrenziali e stava
programmando la presentazione di una denuncia all'autorità di
regolamentazione francese.
A dicembre, la Fret SNCF era stata condannata per avere
esercitato un certo numero di prassi commerciali finalizzate ad
ostacolare e ritardare l'ingresso di nuovi soggetti nel mercato nel
settore del trasporto merci ferroviario francese.
Ciò a seguito di un reclamo sporto dalla ECR nel 2009.
L'operatrice-madre ferroviaria francese SNCF si era presa una
multa di 60,9 milioni di euro dall'autorità di
regolamentazione, ma in quel frangente aveva presentato appello.
Adesso il responsabile della SNCF Geodis Pierre Blayau ha
dichiarato che i nuovi attacchi sono “inaccettabili” e
che equivalgono ad una sistematica denigrazione del nome della SNCF.
Afferma Blayau: “Ciò di cui siamo accusati di fare,
la DB lo sta facendo sul serio nel proprio mercato nazionale.
Fino adesso abbiamo mantenuto una linea di discrezione al
riguardo, ma posso rivelare che la nostra consociata di trasporto
merci ferroviario in Germania, la Captrain Deutschland, ha
presentato tre reclami contro la DB presso varie autorità
tedesche da novembre 2012 allo scorso marzo in relazione a prassi
anticoncorrenziali”.
Nella sua sentenza, l'autorità di regolamentazione
francese ha stabilito che la SNCF aveva offerto alcune “tariffe
molto basse e prezzi a basso costo, che avevano reso impossibile
competere ai nuovi soggetti entrati nel mercato”.
Tuttavia, essa non aveva sanzionato la SNCF per questa prassi,
preferendo emanare un'ingiunzione che obbligasse l'operatore statale
ad assumere tutti i provvedimenti necessari ad evitare che ciò
potesse accadere in futuro.
“E noi ci siamo conformati ai desideri dell'autorità
di regolamentazione” ha dichiarato Blayau.
Il responsabile ha aggiunto che dei tre reclami della Captrain
Deutschland avverso la DB, uno riguardava le vendite correlate ai
prezzi a basso costo, un altro si concentrava sulle regole inerenti
all'energia ed il terzo sul prezzo degli slot sui treni.
Blayau ha continuato sottolineando che si è verificato un
marcato miglioramento delle prestazioni della Fret SNCF nelle ultime
settimane con un aumento del 20% della soddisfazione dei suoi
clienti.
“Naturalmente, ottenere una struttura armoniosa in Francia
per quel che attiene l'impiego dei lavoratori nel settore
ferroviario è indispensabile se si vuole conseguire una
posizione di pareggio e, a questo riguardo, i prossimi tre anni
saranno decisivi.
Sono state le prospettive di armonizzazione presentate ed il
miglioramento della qualità dei nostri servizi ad indurre il
nervosismo fra i nostri concorrenti”.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore