Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:17 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 30 APRILE 2013
LEASING
SOLUZIONI DI LEASING PER IL TRASPORTO MARITTIMO
La Moore Stephens, ditta di consulenza internazionale nei
settori della contabilità e del trasporto marittimo, sostiene
che le compagnie di navigazione dovrebbero prendere in
considerazione le opportunità di leasing quale modo per
regolare il proprio equilibrio del tonnellaggio fra quello di
proprietà e quello noleggiato in risposta ai cambiamenti
radicali avvenuti negli ultimi anni nel settore del finanziamento
navale.
“Il tradizionale modo di pensare secondo cui occorre che
una compagnia di navigazione possegga tutte le risorse che utilizza
per effettuare le proprie operazioni è stato da molti anni
superato nel settore marittimo in seguito all'uso estensivo di fonti
esterne di approvvigionamento” afferma Phil Cowan,
responsabile delle finanze societarie della Moore Stephens.
“Quest'ultimo ha dimostrato di essere un modo efficace per
migliorare l'efficienza ed il migliore uso delle risorse, ma si
potrebbe ribattere che il trasporto marittimo a questo riguardo ha
ancora qualcosa da imparare dal settore dell'aviazione” ha
dichiarato.
Cowan sottolinea come sia il trasporto marittimo che quello
aereo siano settori industriali ciclici con ingenti quantitativi di
capitale e che dispongono di beni caratterizzati da una lunga vita
economica.
“Peraltro, laddove una linea aerea affermata probabilmente
possiederebbe circa un terzo degli aeroplani con cui effettua
operazioni, e noleggerebbe il resto, circa una metà dei quali
sarebbero normalmente noleggiati in leasing operativo, il settore
marittimo non ha ancora adottato il concetto del leasing grosso modo
nella stessa misura” dichiara Cowan.
“Naturalmente, navi ed aerei sono molto diversi, non da
ultimo perché le navi sono per la maggior parte fatte su
misura per i carichi che trasportano, ma il leasing in effetti offre
alcune interessanti opportunità per gli operatori marittimi
ed i noleggiatori cinesi attivi nello shipping si sono sviluppati
rapidamente nel corso degli ultimi anni” aggiunge Cowan.
Nell'ultimo numero del notiziario marittimo della Moore
Stephens, il Bottom Line, Paul Chang, amministratore delegato e
responsabile globale dello shipping alla ICBC Financial Leasing Co
Ltd di Pechino ha detto: “I noleggiatori operativi
professionisti sono in grado di offrire tutta una gamma di soluzioni
al fine di mettere in grado le compagnie di navigazione di gestire i
loro bilanci e le loro capacità in modo più
efficiente.
Le somme attualmente prestate dalle banche per le attività
di trasporto marittimo sono basse ed i profili e le scadenze dei
mutui si sono accorciati.
Peraltro, mediante una corretta struttura dei leasing e dei
finanziamenti, è possibile mettere assieme un pacchetto di
leasing e finanziamento delle navi su misura.
In questo momento esistono 20 società di leasing
finanziario supportate dalle banche e da grandi imprese in Cina e ci
si aspetta che ne vengano costituite altre” afferma Chang.
Conclude Cowan: “Coloro che stanno prendendo in
considerazione soluzioni di leasing per l'acquisizione o la
ristrutturazione dell'esistente tonnellaggio di proprietà
dovrebbero avvalersi di consulenze professionali al fine di reperire
la società finanziaria di leasing caratterizzata da
comprovati risultati”.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore