Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:03 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 15 MAGGIO 2013
STUDI E RICERCHE
GLI ADEGUAMENTI DELLA CAPACITÀ NON BASTANO PER FAR
SALIRE LE TARIFFE DEL TRASPORTO MARITTIMO
Secondo la società di analisi di mercato Alphaliner, i
ritiri dei servizi sulla direttrice Asia-Nord Europa e gli
annullamenti di partenze annunciati dai vettori non bastano a
controbilanciare il nuovo tonnellaggio in ingresso nel mercato ed a
migliorare i tassi di utilizzazione delle navi.
Le sue ultime ricerche mostrano che 20 nuove navi fra gli 8.500
ed i 16.000 TEU saranno introdotte nei traffici nel corso del
secondo trimestre del 2013, oltre alle sette nuove navi aggiunte al
totale a marzo.
Finora, l'alleanza CMA CGM/MSC, l'alleanza CKYH — composta
da Cosco Container Lines, K Line, Yang Ming e Hanjin Shipping —
e la Evergreen hanno annunciato piani per annullare un sola partenza
a maggio in coincidenza con le vacanze di maggio in Asia.
Nel contempo, la Evergreen e la China Shipping Container Lines
hanno annunciato piani per ritirare il proprio servizio effettuato
congiuntamente CES 2/AEX 2 alla metà di giugno.
La Alphaliner sostiene che queste modifiche ai servizi sarebbero
compensati dagli incrementi della capacità negli altri
servizi, con il risultato di un difficile equilibrio fra offerta e
domanda per i vettori.
La società di analisi afferma che gli incrementi di
capacità da parte dell'alleanza G6, della CKYH e della
CSCL/Evergreen aggiungerebbero più di 16.500 TEU di capacità
settimanale ai traffici entro giugno.
Dichiara Alphaliner: “I vettori hanno opzioni limitate al
fine di tenere sotto controllo la capacità, dal momento che
le incessanti consegne di nuovo tonnellaggio hanno ostacolato le
loro possibilità di effettuare qualsivoglia taglio
significativo della capacità.
La programmazione temporale delle consegne era finalizzata a
trarre vantaggio dalla prevista alta stagione estiva, ma i volumi di
carico deboli hanno mantenuto il livello di utilizzazione ad un
media pari solamente all'80% ad aprile con una ripresa assai lenta
della domanda quest'anno”.
Gli analisti affermano che il tasso medio di utilizzazione nel
corso del periodo che va da gennaio ad aprile è stato
quest'anno dell'81% rispetto al 90% registrato nel corso dello
stesso periodo dell'anno precedente.
Di conseguenza, le tariffe di nolo sono diminuite nei traffici
in questione di 600 dollari USA per TEU dall'inizio dell'anno.
Gli ultimi dati elaborati dall'Indice dei Noli Containerizzati
di Shanghai mostrano che le tariffe dall'Asia al Nord Europa sono di
818 dollari USA per TEU.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore