Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:05 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 31 MAGGIO 2013
TRASPORTO FERROVIARIO
TRE IN GARA PER L'OPERATORE DI TRASPORTO FERROVIARIO MERCI
RUMENO
Il Ministro dei Trasporti rumeno ha annunciato in una
dichiarazione ufficiale che sono stati approvati tre candidati in
relazione al rilanciato processo di privatizzazione di una quota del
51% dell'operatore ferroviario di trasporto merci rumeno CFR Marfa.
La OmniTRAX, uno dei maggiori gruppi privati statunitensi di
gestione ferroviaria, la GFR, principale società privata di
trasporto merci ferroviario della Romania, ed un consorzio
costituito dalla ditta rumena TFG (Transferoviar Grup) e dal fondo
d'investimento austriaco Donau-Finanz and CO KG Austria, “si
sono qualificati per la seconda fase del processo di
privatizzazione” si legge nell'annuncio.
Ci si aspetta che l'offerta vincente venga annunciata il 20
giugno.
Il quotidiano finanziario rumeno Ziarul Financiar ha
recentemente sottolineato in un suo recente articolo sul sito web
che tutte le offerte presentate inizialmente erano state respinte
dalle autorità rumene.
Il giornale ha intitolato la vicenda “un clamoroso colpo
di scena” che ha portato il governo a semplificare
notevolmente i criteri di qualificazione al fine di consentirne
l'accesso a candidati il cui fatturato annuo derivante da attività
di trasporto merci nel corso degli ultimi tre anni non sia stato
minore di 20 milioni di euro, rispetto ai 100 milioni di euro ai
sensi del precedente capitolato.
La vendita della CFR Marfa, pesantemente indebitata ed in
perdita, è una delle condizioni poste dal Fondo Monetario
Internazionale e dall'Unione Europea per la concessione di aiuti in
base ad un accordo concluso nel 2011 dalla Romania.
Il prezzo di partenza per l'unità di trasporto merci
ferroviario è stato fissato in 180 milioni di euro.
Dopo diversi posticipi nel cronoprogramma, lo Stato rumeno si è
assicurata un'estensione trimestrale presso il FMI fino alla fine di
giugno allo scopo di completare il processo di privatizzazione.
La CFR Marfa, che impiega 9.000 dipendenti, ha accumulato 1,5
miliardi di Lei (346,5 milioni di euro) di debiti.
Nel 2011 (l'ultimo anno per cui sono disponibili dati annui) la
società ha realizzato una perdita netta di 93 milioni di Lei
(21,5 milioni di euro) rispetto ad un fatturato di quasi 1,11
miliardi di Lei (255,7 milioni di euro).
Essa possiede inoltre un grande quantitativo di beni.
Anche il vicino Stato della Bulgaria ha in programma la
privatizzazione della propria unità di trasporto merci
ferroviario, la BDZ Tovarni Prevozi, ma anche in questo caso il
procedimento ha dovuto subire ritardi.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore