Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:54 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 31 MAGGIO 2013
TRASPORTO STRADALE
IL TIMORE DI SANZIONI CONDIZIONA IL CAMBIAMENTO SULLE STRADE
L'autotrasporto di merci rappresenta una componente importante
di gran parte delle strategie dei fornitori di servizi logistici.
Indipendentemente dall'importanza degli altri aspetti della
logistica globale, è quasi impossibile per la filiera della
distribuzione continuare a muoversi, a livello sia nazionale che
internazionale, senza utilizzare la rete stradale.
Esiste un certo numero di problematiche inerente alla
movimentazione della filiera distributiva: la spinta a diventare
verdi, le carenze di forza-lavoro, le scorte ridotte, la spedizione
dei pacchi e la congestione del traffico.
Peraltro, ci sono dei provvedimenti che i fornitori di servizi
logistici possono adottare al fine di alleviare tali difficoltà.
Diventare verdi
Il timore di multe e sanzioni sta spingendo il settore verso il
cambiamento.
Una tassa chilometrica o eco-tassa è in procinto di
essere imposta in molte località nel breve-medio termine, il
che significa che i camion generalmente incorreranno in un
sovrapprezzo basato sulle economie medie di carburante.
Per quanto attiene le relazioni sul CO2, i fornitori di servizi
logistici dovranno puntare ad una efficiente assegnazione,
localizzazione e misurazione dei costi e delle risorse, utilizzando
le emissioni di carbonio per differenziare le proprie attività
quanto a prezzi, qualità e velocità.
Carenza di forza-lavoro
La carenza di competenze è sempre stata vivamente
avvertita dal settore logistico e, a meno che adesso non venga fatto
di più, la carenza di autisti e magazzinieri rappresenterà
un problema molto concreto per il settore della logistica.
La preoccupazione maggiore riguarda il previsto incremento del
costo condiviso del lavoro relativo all'autotrasporto, che secondo
vari studi si accinge ad aumentare sino al 50% entro il 2025.
Scorte ridotte
I dettaglianti ed i produttori mirano sempre più a
ridurre le loro scorte, minimizzando i propri costi mediante il
trasporto di minori riserve di merce.
I fornitori di servizi logistici subiscono pressioni affinché
effettuino i propri servizi a depositi e negozi con consegne di
minori dimensioni ma più frequenti.
La gestione delle scorte sarà decisiva per i fornitori di
servizi logistici in futuro: occorrerà minimizzare le scorte
richieste in ciascuna località al fine di far fronte alla
domanda dei clienti ed ottimizzare fino all'ultimo centimetro cubo
di spazio di magazzino, con sistemi agili che consentano rapidamente
l'invio, la selezione ed il trattamento, così come
l'integrazione con le attrezzature di magazzino.
Spedizione dei pacchi
Il comparto dei corrieri espressi stradali è sempre stato
uno dei più dinamici in questo settore industriale.
La rapida crescita di internet e dello shopping su catalogo
secondo il metodo “clicca ed acquista” sta esercitando
pressioni sui fornitori di servizi logistici affinché non
gestiscano solo consegne a pieno carico e di pallet, ma anche
spedizioni di pacchi per conto dei propri clienti.
Poiché ci si sta progressivamente spostando verso un
ambiente connotato da consegne multiple, i software dedicati alla
visibilità della localizzazione e del tracciamento della
merce dalla fabbrica al cliente finale saranno decisivi per i
fornitori di servizi logistici.
Congestione del traffico
La crescente congestione del traffico comporta che i camion
rimangano bloccati in ingorghi stradali e perdano prezioso tempo di
trasporto.
Al fine di evitarlo, occorre che i fornitori di servizi
logistici possano collegarsi in diretta a sistemi di traffico in
grado di ottimizzare le tratte o reindirizzare le spedizioni se
necessario.
La strada da percorrere è certamente un sfida per i
fornitori di servizi logistici, di modo che è imperativo
mirare alle modalità con cui la tecnologia di consumo possa
essere imbrigliata e combinata con i sistemi operativi che
gestiscono la logistica, le ordinazioni e le fasi di riempimento
allo scopo di realizzare vantaggi sulla concorrenza ed una
esperienza sul consumo molto più personalizzata e
soddisfacente.
La condivisione ed il riutilizzo dei dati, consentendo un flusso
condiviso di informazioni e documentazione, esisteranno in misura
sempre maggiore, migliorando la visibilità e l'efficienza in
tutta la filiera della distribuzione.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore