Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:10 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 30 GIUGNO 2013
TRASPORTO FERROVIARIO
SEMPRE PIÙ VICINA L'APPROVAZIONE EUROPEA STANDARD DEL
MATERIALE ROTABILE
Un importante passo avanti verso la creazione di un sistema
europeo standardizzato per le approvazioni inerenti il materiale
rotabile è stato fatto il 10 giugno, quando il Consiglio dei
Trasporti europeo ha adottato un “approccio generale” in
relazione alle nuove regole che introdurranno un'unica
autorizzazione europea per l'immissione in servizio dei veicoli
ferroviari.
La proposta costituisce una parte essenziale della revisione
della Direttiva Europea per l'Interoperabilità, che, se
approvata dal Parlamento Europeo, darebbe alla ERA (Agenzia Europea
per le Ferrovie) un ruolo centrale nel processo di immissione in
servizio del materiale rotabile in tutti gli Stati membri.
La Direttiva Europea per l'Interoperabilità delle
Ferrovie, come proposta nel Quarto Pacchetto Ferroviario, è
finalizzata a rimuovere le barriere tecniche ed amministrative nel
settore ferroviario, supportando l'obiettivo strategico della
Commissione Europea di creare un'Area Ferroviaria Europea Unica.
Il commissario europeo ai trasporti Siim Kallas ha accolto
favorevolmente le conclusioni del Consiglio dei Trasporti.
“Sono felice di constatare che gli Stati membri supportano
questa essenziale parte tecnica del Quarto Pacchetto Ferroviario”
ha dichiarato.
“Ciò crea lo slancio per completare l'Area
Ferroviaria Europea Unica e contribuirà alla crescita ed alla
competitività del mercato ferroviario europeo.
Si tratta di un notevole risultato per la Presidenza irlandese
ma molto lavoro deve ancora essere fatto allo scopo di rendere il
trasporto ferroviario davvero competitivo rispetto ad altre
modalità.
“Anche se il Consiglio dei Trasporti ha trovato l'accordo
sulla proposta, alcuni emendamenti minori sono stati messi in agenda
dagli Stati membri.
Fra loro vi sono il concetto della definizione di una “area
di utilizzazione” di un particolare veicolo e la possibilità
per le autorità nazionali sulla sicurezza di autorizzare i
veicoli destinati ad effettuare operazioni in un solo Stato membro.
Anche il periodo transitorio per l'implementazione della
proposta è stato esteso, sebbene Kallas abbia sostenuto
l'importanza di adottare un unico processo di approvazione dei
veicoli per tutta l'Unione Europea più rapidamente possibile
al fine di dare impulso alla concorrenza e di promuovere il
dirottamento modale.
La Commissione afferma che la proposta di revisione della
direttiva sull'interoperabilità ferroviaria è
diffusamente supportata nell'ambito del settore ferroviario.
Una questione-chiave adesso sarà quella di decidere se la
Commissione dovrebbe mantenere il Quarto Pacchetto Ferroviario quale
unico documento, oppure dividerlo in parti che possano essere
approvate facilmente e rapidamente ed altre che necessitano di una
maggiore discussione ed elaborazione.
Il Parlamento Europeo dovrebbe votare la revisione della
Direttiva sull'Interoperabilità a novembre.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore