Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:00 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 15 LUGLIO 2013
TRASPORTO FERROVIARIO
LA RENFE CONFERMA LA RIPARTIZIONE IN QUATTRO CONTROLLATE
L'operatore ferroviario spagnolo Renfe alla fine di giugno ha
approvato la costituzione di quattro nuove società
controllate che si occuperanno delle sue operazioni di trasporto
passeggeri e merci e della manutenzione del materiale rotabile;
esisterà inoltre una nuova divisione per il leasing del
materiale rotabile.
La società holding continuerà ad appartenere allo
stato, ma nelle nuove controllate saranno consentiti gli
investimenti esteri o privati, segnatamente nella divisione relativa
al trasporto merci, a proposito della quale si dice che il governo
spagnolo stia cercando di realizzare una “alleanza strategica”
con le ferrovie tedesche (DB).
La Renfe Passeggeri continuerà a gestire tutti gli
attuali servizi passeggeri della Renfe, compresa la rete a
scartamento metrico in precedenza gestita dalla Feve.
Saranno istituite contabilità separate per i servizi in
perdita, dichiarati Obbligazioni di Servizio Pubblico, e per le
attività a lungo raggio e ad alta velocità che invece
producono profitti.
Sarà inoltre costituita una nuova società di
leasing del materiale rotabile, la Renfe Noleggio Equipaggiamento
Ferroviario, con un parco iniziale comprendente sette treni della
classe 100 e dodici treni ad alta velocità a doppio
scartamento della classe 120, unitamente al materiale rotabile
convenzionale che comprende 22 dmus, 17 dei quali sono in servizio
dal 1984, 490 emus della classe 10, che erano stati introdotti nel
1999, e due composizioni Talgo-IV che avevano iniziato le operazioni
nei primi anni '80.
Essa disporrà altresì di 37 locomotive elettriche,
12 locomotive diesel e 1.173 carri.
La Renfe Passeggeri e la Renfe Merci saranno obbligate a
noleggiare tutti i treni dalla Renfe Noleggio Equipaggiamento
Ferroviario a prezzi di mercato, ed anche i futuri operatori ad
accesso libero potranno noleggiare tali materiali.
La Renfe Merci è costituita dalle tre precedenti
controllate specialiste in trasporto merci della società,
vale a dire la Irion, la Contren e la Multi.
Una quarta branca si occuperà delle attività di
manutenzione.
Queste ultime in precedenza venivano espletate dalla divisione
Integria dopo che la Renfe aveva venduto la propria quota di
partecipazione alle attività di manutenzione con i produttori
di materiale rotabile nel contesto del tentativo di ridurre il
proprio debito pari a 5 miliardi di euro.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore