Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:48 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 15 LUGLIO 2013
PROGRESSO E TECNOLOGIA
NUOVO SISTEMA DELLA PANALPINA PER LA GESTIONE DELLE
ORDINAZIONI
La Panalpina si appresta ad introdurre il MyPanalpina+, un
sistema per la gestione delle ordinazioni basato sull'ultima
versione del LOG-NET, un'applicazione indirizzata alla clientela.
I clienti trarranno vantaggio dalle sue migliorate capacità
di trattamento delle ordinazioni, fra cui migliori servizi di
gestione della merce ed una aumentata visibilità delle loro
filiere della distribuzione.
“I nostri sforzi sono stati ricompensati nella nostra
divisione Trasporto Merci Marittimo ed abbiamo assistito ad una
crescita sostenuta nelle nostre operazioni su scala globale”
afferma Frank Hercksen, responsabile globale del trasporto merci
marittimo della Panalpina.
“Stiamo continuando a migliorare i nostri servizi lungo
direttrici di traffico fondamentali.
La nostra attenzione è rivolta a supportare i clienti in
maniera più strategica lungo l'intera filiera della
distribuzione.
Il MyPanalpina+ ci aiuterà ad espandere la nostra base
clientelare e a diventare parte sempre più integrante delle
loro complesse filiere della distribuzione.
Questo sistema facilita il consolidamento dei flussi di carico e
una efficiente gestione delle ordinazioni, dei venditori e dei
vettori”.
La divisione trasporto merci marittimo della Panalpina ha
movimentato quasi 1,4 milioni di TEU e ha ingenerato circa un terzo
dei prodotti lordi della società nel 2012.
Il primo trimestre del 2013 ha mostrato una crescita continua,
ben al di là delle dimensioni dettate dal mercato.
L'iniziativa informatica più importante della Panalpina è
la completa implementazione del SAP TM a livello mondiale entro il
2015.
La prima presentazione di questa piattaforma informatica globale
per il trasporto merci aero-marittimo ha preso il via.
Il SAP TM normalizza ed automatizza le procedure delle attività
di nucleo ed agevola l'interscambio elettronico dei dati con i
vettori a livello di spedizione.
Il LOG-NET, che da poco ha ottenuto la licenza, su cui si basa
il MyPanalpina+, è uno strumento aggiuntivo al SAP TM
indirizzato alla clientela che gestisce la movimentazione delle
merci a livello di acquisizione delle ordinazioni.
L'ultima versione (7.0) di questo software non solo migliora la
capacità della Panalpina e dei suoi clienti di gestire le
ordinazioni di acquisto, ma inoltre ottimizza le scorte, integra i
fornitori ed indirizza gli indicatori-chiave di prestazione per
mezzo di cruscotti basati sul sistema a nuvola e di congegni mobili.
L'applicazione comprende altresì la gestione automatica
degli imprevisti, per avvertire i clienti dei ritardi o delle
deviazioni, ed inoltre è in grado di prevedere i tempi attesi
di arrivo delle merci spedite.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore