Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:48 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 31 LUGLIO 2013
TRASPORTO FERROVIARIO
AVANZANO I PROGETTI PER LO SCARTAMENTO STANDARD SULLA TRATTA
BARCELLONA-VALENCIA
Il gestore delle infrastrutture ferroviarie spagnole Adif ha
assegnato un certo numero di contratti per l'estensione dei binari a
scartamento standard lungo la costa del Mediterraneo da Barcellona a
Tarragona e Valencia.
Gli ultimi contratti assegnati, il cui valore ammonta a circa 60
milioni di euro, riguardano l'installazione di binari a doppio
scartamento, l'adeguamento della linea aerea di contatto e le opere
civili per incrementare i profili di carico ed allungare il raggio
di curvatura a 750 metri.
Questi lavori riguardano la sezione da Castellbisball nei pressi
di Barcellona alla fabbrica di automobili Seat a Martorell, nonché
il tratto d'unione da Martorell a Sant Vicenç de Calders.
Nel corso dei mesi di maggio e giugno la Adif ha assegnato
diversi contratti per un valore complessivo di 122,4 milioni di euro
ai fini dell'adeguamento dei binari sulla sezione di 103 km
Valencia-Sagunto-Castellon, che comporta la conversione dei due
binari esistenti al doppio scartamento ed un altro al solo
scartamento standard.
Inoltre, alla fine di maggio il consorzio Siemens-Bombardier è
stato selezionato quale vincitore di una gara per un contratto da 73
milioni di euro, che è stato siglato alla metà di
luglio, allo scopo di adeguare i sistemi di segnalamento e
comunicazioni e di installare nuovi interscambi compatibili sulla
sezione di 97 km fra Castellbisball, Sant Vicenç de Calders
ed il porto di Tarragona.
Poiché i circuiti di binari non saranno attivati come
operazioni a doppio scartamento, il sistema nazionale di protezione
dei treni Asfa farà ora affidamento sui contatori d'assi
installati sulle sezioni riqualificate al fine di monitorare
l'occupazione dei binari.
I controllori del traffico spagnoli hanno già familiarità
con le operazioni a doppio scartamento, dal momento che due brevi
sezioni della linea convenzionale che collega il porto di Barcellona
alla Francia erano già state equipaggiate alla fine del 2010
con interscambi compatibili, che consentono operazioni miste dei
servizi con scartamento da 1668 e 1435 mm.
Il governo spagnolo ha in programma di investire oltre 1,4
miliardi di euro nell'estensione dei binari a scartamento standard
lungo la costa del Mediterraneo e ci si aspetta che i traffici
ferroviari internazionali raggiungano Tarragona nel 2015.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore