Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:47 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 31 LUGLIO 2013
INDUSTRIA
GRAZIE ALLE KAMSARMAX TIENE IL MERCATO DELLE PORTARINFUSE DI
SECONDA MANO
Sono state vendute due rinfusiere kamsarmax giapponesi per
carichi secchi e le cifre relative alle vendite di seconda mano nel
settore delle rinfuse secche combaciano con quelle delle vendite
dell'anno scorso.
La Spring Ocean costruita nel 2005 da 82.962 tonnellate
di portata lorda, che a detta di Lloyd's List Intelligence
apparteneva alla Shunzan Kaiun, è stata venduta ad acquirenti
non identificati per 18 milioni di dollari USA.
La Fortune Island costruita nel 2008 da 82.331 tonnellate
di portata lorda, che a detta di Lloyd's List Intelligence
apparteneva alla Marubeni, è stata venduta per 22,5 milioni
di dollari USA.
Secondo i dati storici forniti dal broker marittimo Clarksons,
questi prezzi sono in linea con i valori di mercato.
La Kamsarmax sono le navi più grandi che possono caricare
a Kamsar nella Guinea Equatoriale, il maggior porto mondiale per la
bauxite.
La bauxite è utilizzata per produrre l'alluminio.
Secondo la Clarksons, queste ultime vendite, unitamente alla
vendita della Princess Aliel da 28.463 tonnellate di portata
lorda costruita nel 2000 per circa 11 milioni di dollari USA,
portano quest'anno il numero complessivo delle vendite delle
rinfusiere finora a 239.
Si tratta di un tasso di attività di vendite ed
acquisizioni simile a quello del 2012, quando erano state vendute
432 navi.
Il sostenuto e fiorente mercato delle vendite ed acquisizioni
per le rinfuse secche arriva di pari passo con la tendenza alla
ripresa del settore.
Secondo gli esperti del settore, la crescita della domanda del
6% circa l'anno prossimo è doppia rispetto alle previsioni di
crescita della flotta.
Ciò che tiene bassa la crescita della flotta è il
fatto che il livello delle rottamazioni resta sostenuto, sebbene sia
un poco inferiore rispetto al 2011 ed il 2012.
Quest'anno ci si aspetta che circa 25 milioni di tonnellate di
portata lorda per carichi secchi vengano rottamate, rispetto ai
quasi 30 milioni di tonnellate di portata lorda nel 2011 e 2012.
“Una ripresa del mercato è ora perfettamente
possibile in qualche momento del 2014” ha dichiarato il broker
italiano Banchero Costa in un recente rapporto.
Le grandi rinfusiere per derrate secche sono in attesa di nuovi
carichi da trasportare, il che alimenta le possibilità di una
ripresa del mercato.
Secondo l'Agenzia Internazionale per l'Energia, le importazioni
di carbone indiane, ad esempio, raddoppieranno sino a 350 milioni di
tonnellate entro il 2020.
“Il messaggio principale per il settore marittimo è
che l'India sta diventando sempre più importante per il
mercato delle rinfuse secche” affermano gli esperti della RS
Paltou in una nota di mercato.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore