Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:12 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 15/31 AGOSTO 2013
TRASPORTO MARITTIMO
I TAGLI ALLA CAPACITÀ SPINGONO VERSO L'ALTO I PREZZI
DI MERCATO CORRENTI
Le tariffe di mercato correnti nei traffici Asia-Europa sono
aumentate dal momento che i vettori hanno ridotto la capacità
sulla direttrice di traffico e hanno posto in essere un incremento
tariffario generale dal 1° agosto.
Secondo lo Shanghai Containerised Freight Index, le tariffe di
mercato correnti tutto compreso relative ai servizi dall'Asia al
Nord Europa la settimana scorsa sono aumentate di 120 dollari USA
sino a 1.360 dollari USA per TEU rispetto alla settimana precedente.
L'incremento si è verificato poiché i vettori
hanno posto in essere incrementi tariffari generali e sovrapprezzi
per l'alta stagione.
La Maersk Line punta ad un incremento di 300 dollari USA per
TEU, mentre la Mediterranean Shipping Co, la CMA CGM, la Coscon, la
Mitsui OSK Lines e la Hanjin mirano a 500 dollari USA per TEU.
La OOCL ha annunciato un incremento di 525 dollari USA.
I vettori nel corso dello scorso mese hanno inoltre intrapreso
iniziative al fine di ridurre la capacità.
Gli ultime dati di Lloyd's List Intelligence mostrano come la
capacità impiegata nei traffici Asia-Europa sia diminuita
dell'1,9% dall'ultimo venerdì di giugno.
Sebbene sembri che questa riduzione della capacità e gli
annunci di incrementi tariffari abbiano avuto un impatto positivo
sulle tariffe di nolo, dal punto di vista dei vettori, ciò
sta cominciando a produrre conseguenze sul livello dei servizi.
Cominciano ad emergere casi di contenitori rotolati via.
L'incremento fa seguito all'impennata del 174% delle tariffe
correnti di mercato riferite a giugno quando i prezzi avevano
raggiunto i 1.409 dollari USA per TEU, il livello più alto
dalla metà di marzo.
In seguito all'incremento di luglio, gli esperti si sono chiesti
per quanto tempo i vettori avrebbero potuto mantenere questi prezzi
alla lunga, data la domanda fiacca e l'eccesso di capacità.
I prezzi stanno anche restando dietro al livello dell'anno
scorso, quando le tariffe correnti di mercato secondo lo SCFI per
questa direttrice di traffico avevano raggiunto i 1.700 dollari USA
per TEU.
Nel contempo, le tariffe correnti di mercato inerenti ai servizi
fra l'Asia ed il Mediterraneo sono diminuite di settimana in
settimana di 1 dollaro USA sino a 1.234 dollari USA.
I prezzi dall'Asia alla costa occidentale degli Stati Uniti sono
scivolati di 37 dollari USA sino a 1.942 dollari USA per FEU e
quelli per la costa orientale USA sono diminuiti di 20 dollari USA
sino a 3.273 dollari USA per FEU.
Il decremento si è verificato nonostante il fatto che il
Transpacific Stabilization Agreement abbia raccomandato
un'escursione di 400 dollari USA per FEU per il 1° agosto e che
alcuni vettori abbiano annunciato incrementi tariffari sui servizi
dall'Asia al Mediterraneo di circa 500 dollari USA per TEU.
Contrariamente alla diminuzione della capacità nei
traffici Asia-Europa, i dati di Lloyd's List Intelligence mostrano
che la capacità nel transpacifico è aumentata dell'1%
circa nel corso del mese scorso.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore