Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:13 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 15/31 AGOSTO 2013
TRASPORTO MARITTIMO
LA FLOTTA MONDIALE DI PORTACONTAINER SUPERA I 17 MILIONI DI
TEU
Le dimensioni della flotta mondiale di portacontainer hanno
superato il limite dei 17 milioni di TEU dal momento che i vettori
continuano ad ordinare navi per tagliare i costi operativi.
Gli ultimi dati rilasciati dall'analista Alphaliner mostrano che
la flotta è aumentata oltre i 17 milioni di TEU in seguito
alla consegna di 147 navi che rappresentano 938.500 TEU nel corso
dei primi sette mesi dell'anno.
Ci si aspetta che le consegne complessive siano superiori agli
1,5 milioni di TEU nel 2013.
Alphaliner afferma che l'incremento è stato in parte
alimentato dai vettori che hanno fatto la corsa ad aggiungere navi
più grandi alle proprie flotte al fine di migliorare le
economie di scala e pertanto ridurre i costi operativi.
Questa tendenza a ridurre i costi operativi è stata un
“tema comune” ripetuto dai vettori che hanno già
pubblicato i propri risultati di metà anno.
“Ventiquattro navi di oltre 13.000 TEU sono già
state consegnate finora quest'anno, con altre 10 unità in
procinto di esserlo entro la fine dell'anno” ha dichiarato
l'analista.
“Nel contempo, è stata svelata la stipula di
diversi nuovi contratti per unità navali portacontainer
ultra-grandi, fra cui quelle della CMA CGM, che si è
assicurata altre tre unità da 16.000 TEU presso cantieri
cinesi.
Ciò porta il numero totale delle navi da 16.000 TEU della
CMA CGM a nove unità, comprese le tre che sono già in
servizio.
“Diversi altri vettori, stanno per attivarsi allo scopo di
assegnare nuove ordinazioni, fra cui MOL e NYK, che finora hanno
fatto affidamento sul tonnellaggio di portacontainer ultra-grandi
dei propri rispettivi partner nell'alleanza, ma che molto presto
avranno bisogno di assegnare ordinazioni per navi proprie da 14.000
TEU se vorranno rimpiazzare le proprie navi noleggiate a medio
termine presso i partner dell'alleanza (APL ed OOCL) quando esse
dovranno essere restituite nel 2016”.
Tuttavia, a detta della Alphaliner la velocità di
espansione della flotta globale di portacontainer è
rallentata.
Ci sono voluti 14 mesi affinché la flotta si
incrementasse di 1 milione di TEU da 16 milioni e 17 milioni di TEU,
il che rappresenta il più lento tasso di crescita dal 2009,
quando la flotta aveva raggiunto i 13 milioni di TEU.
Il rallentamento del ritmo di crescita è stato causato
dall'accelerazione delle rottamazioni delle navi in ragione del
tentativo del settore di bilanciare offerta e domanda.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore