Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:55 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 30 SETTEMBRE 2013
TRASPORTO INTERMODALE
IL GOVERNO FRANCESE SVELA DUE NUOVI PROGETTI DI “AUTOSTRADA
VIAGGIANTE”
Il governo francese ha annunciato la realizzazione di progetti
finalizzati a creare due nuove “autostrade viaggianti”
per il trasporto di merci consistenti nel trasferimento di veicoli
pesanti dalle strade alla rotaia su treni dedicati.
Un servizio da Lilla, nella Francia settentrionale, a Bayonne in
prossimità del confine con la Spagna attirerà
investimenti per 400 milioni di euro: 300 milioni saranno destinati
ai lavori infrastrutturali, mentre i rimanenti 100 serviranno per
l'acquisizione di 278 carri ferroviari.
La AFA (Autoroute Ferroviaire Atlantique), le cui operazioni
saranno effettuate dalla SNCF Geodis, dovrebbe entrare in servizio
all'inizio del 2016.
Il secondo progetto riguarda lo sviluppo di un servizio di
intersezione da Calais ad una autostrada viaggiante già
esistente dal Lussemburgo che corre per più di 1.000 km alla
volta di Le Boulou, nei pressi di Perpignano, ai piedi dei Pirenei
francesi.
Le sue operazioni sono gestite dalla Lorry Rail, filiale della
SNCF Geodis.
La SNCF Geodis ha effettuato un'ordinazione da 39 milioni di
euro per 105 carri ferroviari da impiegarsi nel servizio quando esso
sarà inaugurato all'inizio del 2015.
“Queste due autostrade viaggianti illustrano la
risoluzione del governo a rilanciare il trasporto merci ferroviario
e di piggy-back mediante lo sviluppo di servizi innovativi” ha
dichiarato il Ministro dei Trasporti francese Frédéric
Cuvillier.
Cuvillier ha aggiunto che i progetti dovrebbero indurre una
minore presenza dei veicoli pesanti sulle principali autostrade
francesi, ridurre l'inquinamento sotto forma di emissioni di CO2 ed
inoltre creare posti di lavoro.
Il servizio AFA sarà effettuato dalla Lorry Rail ai sensi
di una concessione di 15 anni e potrebbe comportare la creazione di
oltre 500 posti di lavoro.
La Lorry Rail si occuperà della costruzione di due
terminal destinati a movimentare i traffici.
Il governo francese ha sottolineato che l'AFA collegherà
la penisola iberica all'Europa settentrionale ed assicurerà
ai caricatori un'alternativa efficiente al trasporto stradale.
A seconda del livello della domanda, il servizio potrebbe
effettuare operazioni relative a quattro viaggi giornalieri andata e
ritorno.
Come avviene per l'autostrada viaggiante da Calais, esso offrirà
una soluzione intermodale a lungo raggio, ideato su misura per i
traffici che hanno origine nel Nord Europa, nel Regno Unito e nella
Francia settentrionale, in direzione della Spagna.
Il governo ha posto in rilievo che il servizio fa parte di una
strategia finalizzata a sviluppare le tratte di trasporto merci non
stradali da tutti i porti francesi.
Con i suoi quattro viaggi andata e ritorno giornalieri,
l'autostrada viaggiante Lussemburgo-Perpignano lo scorso anno ha
movimentato 56.000 veicoli pesanti/semirimorchi.
Nella prima metà del 2013, i traffici sono cresciuti del
9% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore