Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:56 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 15 NOVEMBRE 2013
TRASPORTO MARITTIMO
IL PRESIDENTE DELLA FMC CHIEDE LA CONVOCAZIONE DI UN SUMMIT
MONDIALE PER VALUTARE L'IMPATTO DELLA P3 SUI PRINCIPALI TRAFFICI
Mario Cordero, presidente della FMC (Commissione Marittima
Federale degli Stati Uniti) sta supportando i caricatori
statunitensi in relazione ai piani delle tre maggiori linee di
navigazione containerizzate mondiali per la P3, che egli ha definito
un'alleanza “senza precedenti”, dato che potrebbe
controllare sino al 42% dei traffici sulle principali direttrici.
“Un'alleanza non è senza precedenti.
Ciò che è senza precedenti, in ordine a questa
particolare alleanza - in cui ci sono tre dei maggiori vettori
mondiali messi assieme - sono le sue dimensioni o la sua estensione”
ha dichiarato Cordero il 6 novembre, in occasione di Air Cargo
Americas 2013 a Miami.
La Maersk Line, la Mediterranean Shipping Co e la CMA CGM
avevano presentato proposte dettagliate del loro programmato accordo
di condivisione di navi con entrata in vigore nel 2014 ed udienza
presso il regolatore federale marittimo statunitense il 24 ottobre.
Cordero afferma che la P3 presenta aspetti positivi, ma che gli
suscita preoccupazioni in ordine all'impatto di un'alleanza che
potrebbe controllare sino al 42% dei traffici Asia-Europa, il 24%
delle rotte transpacifiche ed il 40-42% di quelle transatlantiche.
“Al mondo abbiamo 20 importanti vettori, pertanto sono
sicuro che, se si appartiene ad uno degli altri 17, si può
essere un po' preoccupati” ha detto Cordero.
“Possono esserci dei vantaggi - essa può offrire un
servizio migliore a prezzi inferiori - ma io penso che la comunità
dello shipping si stia chiedendo se potrà trarre vantaggio da
quei costi minori.
Che cosa ne ricaverà il caricatore in termini di
risparmio sui costi?
Ci sono domande che bisogna porsi.
Io, per ora, non ho la risposta giusta”.
Quale presidente della FMC, Cordero ha chiesto agli analoghi
enti regolatori dell'Unione Europea e della Cina di unirsi a lui in
occasione di un summit mondiale per la regolamentazione della
materia al fine di discutere i propri rispettivi ruoli regolatori in
considerazione dell'impatto dell'alleanza proposta.
“In relazione a questi accordi, ciò di cui in
realtà si deve parlare è la condivisione delle navi.
Ci sono un sacco di vantaggi al riguardo, compreso il fatto che
queste navi più grandi sono più eco-compatibili.
Ma, chiaramente, c'è anche la questione inerente a se
essa andrà a comportare effetti sulla concorrenza.
Anche in questo caso, dovremo considerare la questione dal punto
di vista del servizio e dei costi”.
La rete P3 sarà gestita dai nuovi uffici di Londra e
Singapore da una squadra composta da circa 200 impiegati;
l'amministratore delegato sarà Lars Mikel Jensen della Maersk
Line.
In base alle proprie direttive, la FMC ha 45 giorni per valutare
la proposta, ricevere richieste e rivolgere domande al settore.
I risultati della valutazione saranno pubblicati a dicembre.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore