Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:52 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 7 GENNAIO 2014
TRASPORTO FERROVIARIO
STRETTA COLLABORAZIONE FRA FERROVIE TEDESCHE E PORTO DI
ROTTERDAM
La Deutsche Bahn e l'Autorità del Porto di Rotterdam
hanno deciso di coordinarsi strettamente in relazione all'espansione
della linea ferroviaria Emmerich-Oberhausen.
I consigli di amministrazione della DB AG, della DB Netz e della
DB Schenker Rail, nonché quello dell'Autorità Portuale
di Rotterdam, hanno intavolato trattative al riguardo nella città
olandese.
Lo svolgimento senza problemi della fase di costruzione è
assai importante per entrambe le società.
Al fine di evitare i colli di bottiglia, inizialmente saranno
utilizzate sia le attuali capacità sulla linea Betuwe sia le
altre linee ferroviarie transfrontaliere.
Ciò dovrebbe assicurare la fornitura di merci per tutta
quanta la fase di costruzione della linea.
Hans Smits, amministratore delegato dell'Autorità
Portuale di Rotterdam, commenta: “Siamo stati molto felici
quando a luglio è stato siglato l'accordo finanziario per
l'espansione di questo importante asse di trasporto.
Tuttavia, abbiamo ancora un certo periodo di duro lavoro davanti
a noi.
Abbiamo bisogno di collaborare strettamente per completare
questa linea al più presto possibile”.
“La società europea di trasporto merci ferroviario
DB Schenker Rail è pronta ed in grado di incrementare i suoi
sforzi al servizio del Porto di Rotterdam.
Nel corso della fase di espansione della tratta Betuwe, faremo
tutto ciò che è in nostro potere per far sì che
i nostri clienti possano usufruire di operazioni di trasporto
ferroviario scorrevoli” ha dichiarato il dott. Alexander
Hedderich, amministratore delegato della DB Schenker Rail.
“Questa espansione quasi raddoppia le capacità di
trasporto merci.
Anche nel periodo della fase di espansione, le tratte
alternative assicureranno la disponibilità di capacità
sufficienti.
L'espansione migliorerà inoltre in modo notevole il
controllo dell'inquinamento acustico lungo la linea ferroviaria,
migliorando così le condizioni dei residenti” ha detto
il dott. Jörg Sandvoß, membro del consiglio di
amministrazione per vendite ed orari della DB Netx AG.
La tratta fa parte del più importante corridoio di
trasporto merci europeo che collega Genova a Rotterdam.
L'area metropolitana Reno/Ruhr sarà meglio collegata con
il porto di Rotterdam grazie all'espansione ed all'ammodernamento.
Nei prossimi anni saranno investiti nell'espansione della tratta
di 73 km 1,5 miliardi di euro.
Rappresentanti di spicco della Deutsche Bahn e dell'Autorità
Portuale di Rotterdam sino incontrati il 4 dicembre a Rotterdam.
L'Autorità Portuale ha sottolineato gli sviluppi
maggiormente significativi presso il porto e ha presentato le sue
previsioni di crescita per i decenni a venire.
Il porto punta a raddoppiare la propria quota di trasporto merci
ferroviario nel contesto dell'intera rete di trasporto
nell'hinterland entro il 2030 e la DB costituirà un partner
fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore