Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:26 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 31 GENNAIO 2014
PORTI
CRESCITA A DOPPIA CIFRA PER CONTSHIP ITALIA
L'importante operatore italiano di terminal container Contship
Italia ha assistito ad una crescita dei propri risultati combinati
prossima al milione di TEU nel 2013 dal momento che i vettori hanno
scelto i suoi due hub di trasbordo del Mediterraneo centrale di
Gioia Tauro e Cagliari, mentre lo sviluppo delle sue operazioni in
Marocco è proseguito di buon passo.
Malgrado la dura concorrenza per i traffici di trasbordo da
parte dei rivali di Malta, del Pireo e del Suez Canal Container
Terminal, il terminal ammiraglia della Contship di Gioia Tauro ha
recuperato un po' di terreno perduto nel corso della recessione e da
quando sono iniziate le difficoltà correlate alla Eurozona,
trattando oltre 3 milioni di TEU rispetto ai 2,7 milioni di TEU
dell'anno scorso.
Anche l'altro hub di trasbordo di Cagliari, in Sardegna, ha
assistito ad una crescita a doppia cifra, dato che i risultati sono
saliti del 12,7% da 582.000 a 656.000 TEU, per lo più in
conseguenza della decisione della G6 a metà dell'annata di
utilizzare il proprio servizio Asia Suez Service e di collegare
attraverso il terminal in questione i carichi relativi alla Costa
Orientale USA ed al Golfo del Messico.
Il membro della G6 Hapag-Lloyd ha incrementato la capacità
navale di circa il 30% nel corso dell'anno sul proprio servizio Med
Gulf Express.
Tuttavia, la crescita maggiore per la Contship è stata
registrata al di fuori del suo portafoglio italiano, presso il
terminal di trasbordo marocchino dell'Eurogate di Tangeri, dove i
volumi sono praticamente raddoppiati sino a poco più di 1
milione di TEU.
Anche gli scali/porte d'accesso del Nord Italia della società
della Spezia e di Ravenna hanno fatto registrare una crescita,
sebbene con tassi più modesti del 4,1% e del 7,8%
rispettivamente, principalmente quale conseguenza di una più
intensa attività di esportazione, sebbene ci sia anche stato
- a detta della società - un livello leggermente più
elevato di container in importazione.
Malgrado il miglioramento dei volumi, la presidente della
Contship Cecilia-Eckelmann-Battistello avverte che il 2014 dovrebbe
restare un'annata problematica dal momento che l'intero settore
della filiera dell'offerta di contenitori avrebbe bisogno di
maggiori entrate per assicurare sufficienti ritorni sugli
investimenti.
“Ci aspettiamo ulteriori dinamiche di investimento nelle
attività dei nostri stimati clienti le cui entrate devono
essere ripristinate a livelli sostenibili al fine di salvaguardare
il crescente livello degli investimenti.
Ciò deve essere considerato come un obiettivo
fondamentale per la filiera della distribuzione globale, dal momento
che senza dubbio la riduzione dei costi in termini assoluti, in
costi di rete ed in spese portuali e terminalistiche ha un suo punto
critico.
Le nostre attività continuano ad essere sotto pressione
da questo punto di vista, mentre allo stesso tempo subiamo l'impatto
comportato dal costo degli investimenti, di quelli energetici e di
quelli del lavoro” dichiara la presidente.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore