Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:48 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 15 FEBBRAIO 2014
TRASPORTO INTERMODALE
LA DHL LANCIA UN SERVIZIO FERROVIARIO A TEMPERATURA
CONTROLLATA CINA-EUROPA
La DHL Global Forwarding ha presentato i propri piani di
sviluppo per la Cina relativi al 2014 con il lancio di un esclusivo
servizio ferroviario a temperatura controllata Cina-Europa.
Alimentati da un motore diesel-elettrico, i contenitori della
DHL consentono il controllo della temperatura interna, il suo
monitoraggio lungo il percorso e la possibilità di
modificarla a distanza.
Ciò assicura una soluzione di trasporto multimodale tutto
l'anno per prodotti sensibili alla temperatura che normalmente non
sono in grado di utilizzare il veloce e razionale dal punto di vista
dei costi corridoio ferroviario ovest transcontinentale durante i
severi mesi invernali ed i caldi mesi estivi.
Kelving Leung, amministratore delegato della DHL Global
Forwarding per l'Asia ed il Pacifico, dichiara: “Nel corso
degli ultimi tre anni, la nostra innovativa squadra multimodale ha
lanciato diverse soluzioni di trasporto pionieristiche e complete
per i nostri clienti con taglio dei tempi, riduzione dei costi e
delle emissioni di CO2.
Il lancio del servizio ferroviario Cina-Europa a temperatura
controllata della DHL Global Forwarding è il nostro primo di
questo tipo del 2014 ed offre ai clienti con prodotti sensibili alla
temperatura un accesso tutto l'anno a questa efficiente tratta
trasportistica a prescindere dalle condizioni meteorologiche:
dall'estate più rovente all'inverno più freddo.
Questo tipo di innovazione assicura ai nostri clienti una
flessibilità ancora maggiore unitamente alla affidabilità
della qualità del servizio DHL.
Il servizio ferroviario a temperatura controllata della DHL
Global Forwarding consente un preciso controllo della
climatizzazione dei contenitori nella più rapida direttrice
dalla Cina all'Europa, cioè il corridoio Ovest da Chengdu a
Lodz.
Malgrado le temperature esterne che nel corso dell'anno spaziano
da picchi di oltre 26C a medie di almeno -17C, i clienti possono
predisporre temperature interne ottimali per le loro consegne da
-25C a 25C per tutto l'anno; vantaggio notevole, questo, in
particolare per i prodotti ad alta tecnologia ed altre merci
sensibili alla temperatura.
I container in questione sono leggeri e fatti di alluminio e di
acciaio ad elevata resistenza e provvedono alla propria
alimentazione mediante un motore diesel-elettrico.
Sono tutti dotati di un avanzato sistema di monitoraggio e
tracciabilità che consente ai clienti non solo di conoscere
la precisa localizzazione della loro spedizione ma anche di
controllare e modificare la temperatura interna nel corso del
viaggio se necessario”.
Il servizio ferroviario Cina-Europa è stato lanciato
l'anno scorso in associazione con la YHF Logistics, operatore del
servizio ferroviario effettuato lungo il corridoio cinese Ovest, il
Chengdu Express Train.
Il servizio, che viene ritenuto il collegamento ferroviario più
veloce dalla Cina all'Europa, parte da Chengdu in Cina e percorre il
corridoio Ovest cinese sino all'hub intermodale della DHL a
Malaszewicze e Lodz, in Polonia.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore