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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 15 FEBBRAIO 2014
INDUSTRIA
COSTA TROPPO AI VETTORI LASCIARE INATTIVE LE GRANDI NAVI
Secondo l'ultima pubblicazione Container Insight della
Drewry Maritime Research, sebbene le linee di navigazione
containerizzate stiano fermando altre navi, un numero molto minore
di loro è stato messo fuori servizio rispetto all'anno
scorso.
La Drewry sostiene che la tendenza del settore è quella
di cancellare le partenze quando occorre, piuttosto che cancellare
interi servizi, specialmente quelli che coinvolgono navi con
capacità di 8.000 TEU ed oltre.
Secondo gli ultimi dati della Drewry, 175 navi per una capacità
cumulativa di 516.800 TEU erano state fermate a metà gennaio,
rispetto a sole 152 navi che offrivano una capacità di
239.000 TEU inattive a settembre del 2013.
Il rapporto afferma che il gran numero di nuove navi è in
parte responsabile della crescita, dato che 74 navi da 3.000 a 8.000
TEU si sono aggregate alla flotta nel corso del 2013, rispetto alle
58 del 2012.
Un altro fattore che ha contribuito a tale crescita è
stato il fatto che cinque servizi transpacifici sono stati dismessi
da settembre a novembre, rispetto ai nove dell'anno prima.
La Drewry afferma che questi accantonamenti non possono essere
attribuiti ad un miglioramento della domanda, ma sono probabilmente
più correlati al fatto che le tariffe di nolo sono rimaste
basse.
La costituzione dell'alleanza P3 potrebbe anche rappresentare un
fattore responsabile del numero crescente di navi inattive, si legge
nel rapporto, dal momento che i rivali vengono costretti ad esitare
prima di intraprendere qualsiasi programma di riduzione della flotta
che possa danneggiare la quota di mercato prima del secondo/terzo
trimestre del 2014.
Anche la G6 è intenzionata ad espandersi in seguito nei
traffici transpacifici e transatlantici, mettendo ulteriormente in
pericolo la quota di mercato delle compagnie di navigazione non
allineate.
In conclusione, la Drewry prevede che, anche se la capacità
della flotta inattiva dovesse impennarsi a febbraio a causa del
Nuovo Anno Cinese, saranno meno probabili altri annullamenti di
servizi a causa della minaccia dell'alleanza P3 e dell'espansione
dell'alleanza G6.
Si prevede inoltre che un numero maggiore di navi da 3.000 a
8.000 TEU venga dismesso a causa del gran numero di navi di oltre
13.000 TEU in consegna quest'anno.
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