Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:02 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 15 FEBBRAIO 2014
LOGISTICA
LA LOGISTICA È ESSENZIALE PER I GIOCHI OLIMPICI
INVERNALI 2014 DI SOCHI
I Giochi Olimpici Invernali 2014 di Sochi, in calendario dal 7
al 23 febbraio, hanno comportato un enorme sforzo logistico al fine
di far sì che pallet ed imballaggi potessero essere
trasportati dai paesi di tutto il mondo ad una località
centrale.
Le merci spedite via mare, aria, ferrovia e strada sono state
gestite dal Servizio Doganale Federale russo e dal comitato
organizzatore di Sochi 2014.
L'obiettivo della funzione logistica del comitato organizzatore
di Sochi 2014 è quello di supportare i membri delle comunità
olimpiche e paraolimpiche nell'organizzare la consegna e lo
sdoganamento delle merci correlate ai Giochi nel modo più
efficiente possibile ed in tempo.
Si dice che siano stati spesi 51 miliardi di dollari USA nelle
Olimpiadi Invernali di Sochi, cifra che le rende i Giochi Olimpici
più costosi di sempre, mentre 8,7 miliardi di dollari USA
sono stati spesi nel completamento delle infrastrutture stradali e
ferroviarie per il trasporto.
I costi logistici definitivi non sono stati ancora comunicati.
Il comitato organizzatore di Sochi 2014 ha selezionato uno
spedizioniere di merci ufficiale per tutte le direttrici di accesso
delle merci a Sochi allo scopo di assicurarne l'efficienza.
Le Ferrovie Russe sono le fornitrici ufficiali del servizio di
trasporto merci, dal momento che esse trasportano oltre 1,1 miliardi
di tonnellate di merce all'anno, mentre la Aeroflot è la
linea aerea ufficiale utilizzata quale vettore aereo per i carichi
di merce.
Al fine di agevolare lo svolgimento dei Giochi, le Ferrovie
Russe hanno costruito nuove strade per una lunghezza complessiva di
157 km, hanno ammodernato le infrastrutture esistenti e hanno
realizzate nuove stazioni ferroviarie.
La Aeroflot ha incrementato il numero di voli da Mosca a Sochi
da 5 a 15 giornalieri e si ritiene che essa possa trarre grandi
vantaggi dai Giochi Olimpici, dati i maggiori profitti generati
dalla crescita dei traffici.
Alcuni altri tipi di merce possono essere introdotte in Russia
solamente ai sensi di certe condizioni e se l'importatore si attiene
a specifiche procedure.
Per importare tali merci, l'importatore deve presentare alla
dogana la prevista documentazione (licenze, certificati, permessi
ecc.).
Per ogni collo di equipaggiamento spedito, ci sarà un
sovrapprezzo in caso di danni o mancanza di pezzi.
Le cifre della logistica relativa al quantitativo di merce
spedita saranno enormi; i dati esatti saranno pubblicati
successivamente all'evento.
I magazzini IBC che contengono le attrezzature di
telecomunicazioni per le Olimpiadi 2014 misurano 8.400 metri2 e il
principale hub logistico centrale dispone di 2.700 m2 di spazio per
tutte le altre merci.
Quando le merci vengono spedite alle destinazioni finali dai
centri di distribuzione, gli spedizionieri di merci dispongono di
una finestra di consegna rigorosa per ciascun arrivo al fine di
garantire la massima sicurezza.
Con la partecipazione di oltre 5.500 atleti di più di 80
paesi, oltre 1.500 atleti paraolimpici di 44 paesi, 25.000 volontari
e 12.000 rappresentanti dei media, è una fortuna che non
siano stati imposti limiti quantitativi alle spedizioni
complessivamente destinate alle Olimpiadi.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore