Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:16 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 15 FEBBRAIO 2014
STUDI E RICERCHE
IL CATTIVO IMBALLAGGIO DEI CONTENITORI COSTA MILIONI AL
SETTORE DEI TRASPORTI
Un'analisi elaborata dal TT Club, ditta specializzata in
assicurazioni nel settore dei trasporti e della logistica, ha
rivelato che si ritiene che fino ai due terzi degli incidenti che
comportano la perdita o danni ai carichi containerizzati siano
causati da un cattivo od improprio imballaggio e fissaggio.
Tali ritrovati sono riecheggiati dal CINS (Sistema di Notifica
degli Incidenti ai Carichi), in cui un terzo degli incidenti
indagati sono stati attribuiti a questa causa.
La perdita per il settore è considerevole, risultando in
spese dirette, interruzioni operative e distrazioni amministrative,
per non menzionare i costi dei contenziosi o quelli assicurativi.
La storia delle richieste di risarcimento del TT è
cosparsa di incidenti che indicano una inadeguata consapevolezza
delle forze dinamiche che si possono incontrare nell'ambito del
trasporto intermodale, oltre alla carenza di considerazione delle
conseguenze di una impropria distribuzione del carico nelle unità
di trasporto delle merci.
Tuttavia, poiché i moderni container normalmente passano
attraverso moltissimi procedimenti nel corso del loro viaggio, può
essere difficile definire esattamente la propensione agli incidenti,
anche nei casi in cui si sospetta un cattivo imballaggio.
“Non sorprende il fatto che il corretto imballaggio dei
contenitori sia in evidenza nell'agenda degli organismi del settore,
dei regolatori e degli assicuratori, dal momento che le conseguenze
dei carichi insicuri e malamente fissati sono serie.
È importante tener conto non solo delle perdite
finanziarie ma anche in tanti casi delle serie lesioni personali
agli operatori, o persino dei decessi” afferma il direttore
gestione rischio del TT Club, Peregrine Storrs-Fox.
“L'aumento del livello di formazione per conservare e
migliorare le competenze del personale alle dipendenze di
caricatori, consolidatori, magazzini e depositi per l'imballaggio di
contenitori ed altre unità di trasporto è ora
essenziale” continua Storrs-Fox.
“È questo il motivo per cui il TT Club ha
incaricato la Exis Technologies, ditta specializzata in corsi di
formazione online, di sviluppare il corso CTUpack e-learningTM”.
Il corso CTUpack e-learningTM è uno strumento di
apprendimento online per coloro che sono impegnati nell'imballaggio
e disimballaggio delle unità di trasporto delle merci,
compresi i contenitori, le casse mobili, i semirimorchi ed altre
unità affini utilizzate nel trasporto intermodale.
La prima versione del CTUpack è un corso di livello base,
che è stato lanciato il 3 febbraio.
I moduli del corso si concentrano sugli argomenti del carico,
del trasporto, dell'imballaggio e dell'arrivo a destinazione.
Ci sono lezioni relative a questi argomenti del tutto pertinenti
per gli imballatori di container, fra cui le forze e le tensioni in
cui ci si imbatte durante il trasporto, nonché con riguardo a
come queste ultime richiedano un'attenta considerazione quando si
imballano e fissano i carichi in una unità di trasporto
merci.
Gli studenti vengono continuamente valutati durante il corso e
ricevono un certificato di completamento del corso su cui viene
riportata la loro votazione finale.
Al corso e-learning si accede via web; esso è disponibile
per formazione individuale o per programmi di addestramento in
imprese nazionali, regionali e globali.
I corsi multipli vengono gestiti utilizzando il sistema di
gestione dell'e-learning della Exis Technologies, che fornisce le
funzioni di amministratore per l'avvio dei corsi ed il monitoraggio
dei risultati degli allievi.
Lo scopo del corso è quello di indirizzare l'attenzione
del settore sulle significative e pericolose implicazioni del
cattivo imballaggio, nonché di fornire una guida coerente con
le buone pratiche attuali.
Il corso tiene conto della recenti revisioni alle linee-guida
ILO/IMO/UNECE*, che si prevede vengano approvate alla fine di
quest'anno quale codice di comportamento non obbligatorio ma
applicabile.
L'evoluzione del CTUpack e-learning rifletterà ogni
ulteriore modifica alla documentazione dell'ONU ed alle altre guide
sulle buone pratiche del settore.
Conclude Storrs-Fox: “Il CTUpack e-learning fa seguito
all'affermato corso di formazione online sul Codice IMDG tenuto
dalla Exis, anch'esso sponsorizzato dal TT Club.
Entrambi i corsi si adattano bene all'approccio inerente alla
gestione del rischio che il TT Club da sempre diffonde nella
comunità del trasporto merci mondiale.
Come in altri settori operativi industriali, la formazione è
senza dubbio il provvedimento numero uno per la prevenzione delle
perdite e, se adottata quale caratteristica di nucleo della cultura
dell'operatore, può ridurre in misura notevole il numero
degli incidenti che si verificano globalmente ogni anno in tutto il
settore”.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore