Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:23 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 28 FEBBRAIO 2014
TRASPORTO FERROVIARIO
ALTENWERDER: IL MAGGIORE TERMINAL FERROVIARIO CONTAINERIZZATO
TEDESCO
Lo scorso anno presso il CTA (Container Terminal Altenwerder)
della HHLA sono stati movimentati per ferrovia circa mezzo milione
di contenitori.
Ciò significa che il CTA è stato di gran lunga il
maggiore terminal ferroviario della Germania per quanto attiene i
risultati inerenti ai container nel 2013.
Questo successo dà impulso ad Amburgo, il più
grande porto ferroviario d'Europa.
Per la precisione, presso il CTA nel 2013 sono stati movimentati
via rotaia 496.762 box, l'equivalente di 813.100 contenitori
standard (TEU).
Rispetto al 2008, vale a dire l'anno prima dell'irrompere della
crisi finanziaria ed economica, ciò rappresenta un incremento
di quasi il 40% dei risultati ottenuti via rotaia.
Questo significa che la produttività ferroviaria presso
il CTA è cresciuta ad un ritmo molto più rapido
rispetto a quella di tutte le altre modalità di trasporto.
La HHLA (Hamburger Hafen und Logistik AG) ha effettuato un'ampia
gamma di investimenti al fine di incrementare ulteriormente
l'efficienza con cui i contenitori ferroviari sono stati trattati
presso il CTA negli ultimi anni nel contesto della propria strategia
intermodale.
L'addizione di un secondo binario di servizio ha incrementato la
flessibilità dell'infrastruttura e consente l'effettuazione
di viaggi aggiuntivi.
È inoltre ora possibile controllare la sequenza e gli
arrivi dei treni a livello centrale grazie ad un nuovo sistema di
controllo e segnalazione.
Infine, vengono utilizzati veicoli a trazione elettrica per
controllare i convogli che sono pronti a partire.
Ciò significa che anche questa componente della filiera
trasportistica può essere eseguita senza alcuna emissione di
carbonio.
Spiega Oliver Dux, amministratore delegato del CTA: “Movimentare
500.000 contenitori via rotaia è un grande successo per noi.
Dobbiamo questo successo in primo luogo e per lo più ai
nostri clienti, che hanno scelto di servirsi del sistema basato
sulla ferrovia che è allettante dal punto di vista
commerciale ed eco-compatibile.
Noi abbiamo svolto la nostra parte effettuando un bel po' di
investimenti ed apportando modifiche alle nostre procedure.
Un'altra ragione fondamentale della decisa crescita dei
risultati ferroviari sta nella spesa di capitali effettuata
dall'Autorità Portuale di Amburgo destinandola alle ferrovie
in porto negli ultimi anni.
Al CTA, efficienti procedure di movimentazione vanno di pari
passo con un sistema dell'hinterland dalle ottime prestazioni”.
Il Container Terminal Altenwerder utilizza un elevato grado di
automazione ed elettrificazione.
La HHLA effettua complessivamente operazioni in tre terminal
container ad Amburgo.
Il maggiore singolo cliente nonché operatore ferroviario
del CTA è la DB Schenker Rail.
Il dr. Bernd Pahnke, responsabile delle relazioni portuali della
DB Schenker Rail, aggiunge: “Il Container Terminal Altenwerder
è un terminal dedicato a movimentazioni ferroviarie davvero
solido, in termini sia quantitativi che qualitativi.
L'affidabilità delle sue procedure è di
fondamentale importanza per noi.
Per questa ragione, siano assai felici di constatare quanto i
sistemi del CTA e delle ferrovie portuali si intreccino l'un
l'altro”.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore