Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:32 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 28 FEBBRAIO 2014
TRASPORTO INTERMODALE
KOMBIVERKEHR LANCIA UN PRODOTTO INNOVATIVO NEI SERVIZI
GERMANIA-AUSTRIA
Unitamente al proprio partner Rail Cargo Group, la Kombiverkehr
KG con sede a Francoforte sta per lanciare il 7 aprile prossimo una
nuova concezione di prodotto per i servizi di trasporto continentale
dalla Germania all'Austria.
Ciò accorcerà i tempi di viaggio complessivi delle
spedizioni fra i due paesi, incrementando nel contempo la capacità
e la flessibilità del trasporto intermodale.
“Assicureremo due o tre partenze ogni giorno da lunedì
a venerdì da Duisburg-Ruhrort Hafen DUSS o da
Neuss-Hessentor, oltre ad una partenza al sabato” ha
annunciato il direttore generale della Kombiverkehr Robert Breuhahn.
I semirimorichi, i contenitori e le casse mobili possono
viaggiare per ferrovia 13 volte alla settimana dalla regione della
Ruhr direttamente da e per Wels e trarre vantaggio da un veloce
collegamento con Vienna.
“Allo stesso tempo, stiamo effettuando investimenti
all'interno dell'Austria a favore del servizio con Vienna per i
treni provenienti da Ludwigshafen”.
Finora, allo scopo di spedire le consegne sui treni diretti
Ludwigshafen-Wels da e per Vienna, sono stati utilizzati servizi a
carro singolo.
Da aprile, tuttavia, Wels potrà disporre di un servizio
navetta alla volta della capitale austriaca da lunedì a
venerdì.
Wels ha inoltre numerosi collegamenti ferroviari con altre
regioni austriache.
“Al fine di implementare la nuova concezione di prodotto,
abbiamo sostituito tre servizi ferroviari Neuss-Vienna con tre
servizi Neuss-Wels, mentre cinque nuovi treni navetta effettuano
operazioni da Wels a Vienna, apportando così molti vantaggi
ai nostri clienti austriaci” commenta Breuhahn.
“Anche se instradiamo regolarmente tutti i treni
attraverso la porta d'accesso centrale a Wels, ancora non subiamo
ritardi rispetto ai precedenti convogli diretti Neuss-Vienna”.
Ciò accade perché i carri che viaggiano alla volta
di Vienna non entrano affatto nel terminal.
Essi vengono smistati all'esterno della stazione di trasbordo e
vengono agganciati al treno diretto che viaggia da Wels a Vienna
cinque volte alla settimana.
La nuova concezione ha reso possibile avere tempi di chiusura
ben ripartiti per l'accettazione a Duisburg e Neuss ed incrementare
il numero di partenze per Wels da Neuss da cinque ad otto.
Le spedizioni camionistiche così dispongono di
collegamenti più rapidi con il treno successivo.
“Un tempo di chiusura alle due del mattino al mercoledì
e venerdì significa altresì che i carichi raccolti
nella tarda nottata in Belgio e nei Paesi Bassi arrivano in Austria
il giorno seguente”.
A seconda della capacità del treno, esiste anche
l'opzione di consegna in un terminal un giorno ed in un altro il
giorno successivo.
“Stiamo realizzando una maggiore flessibilità per i
vettori e gli spedizionieri senza aumentare il numero dei treni, e
confidiamo molto di trasportare più consegne di conseguenza”
afferma Breuhahn.
“Inoltre, se ci venisse richiesto, potremmo incrementare
la capacità aggregando altri treni al sistema”.
In futuro, la Kombiverkehr invierà 21 treni diretti al
terminal di Wels ogni settimana: 13 dalla regione della Ruhr, tre da
Ludwigshafen e cinque da Vienna.
Questo comporta una maggiore flessibilità nel trasporto
intermodale dalla Germania all'Austria, incrementa la capacità
e riduce i tempi di viaggio.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore