Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:29 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 28 FEBBRAIO 2014
LEGISLAZIONE
PROBABILE L'APPROVAZIONE DELL'ALLEANZA P3 DA PARTE DELLA
COMMISSIONE MARITTIMA FEDERALE DEGLI STATI UNITI
Secondo fonti del Wall Street Journal, ci si aspetta che la
Commissione Marittima Federale degli Stati Uniti approvi la
costituzione di un'alleanza fra le tre maggiori linee di navigazione
containerizzate mondiali entro la fine di marzo, ma che la
condizioni alla presenza di regole finalizzate alla protezione dei
concorrenti minori, degli spedizionieri e dei fornitori di
carburante attivi nei traffici più frequentati.
La danese Maersk Line, la francese CMA CGM e la svizzera
Mediterranean Shipping Co. hanno annunciato nel 2013 di avere in
programma la realizzazione di un'alleanza per la condivisione di
rotte denominata P3 Alliance, da attivare a partire dal secondo
trimestre di quest'anno.
A tal fine, è necessaria un'approvazione obbligatoria da
parte delle competenti autorità statunitensi, europee e
cinesi ed alcune fonti hanno riferito al Wall Street Journal che
l'Europa e la Cina probabilmente attenderanno fino a quando gli
Stati Uniti non avranno deciso di approvare o meno l'alleanza.
Il regolatore dell'Unione Europea ha dato il via ad una distinta
indagine sulla fissazione di prezzi da parte di vettori
containerizzati, fra cui la Maersk, la MSC e la CMA CGM.
I soci della P3 Alliance hanno presentato una nuova
documentazione alla Commissione Marittima Federale il 7 febbraio
scorso in seguito alla richiesta da parte dell'Ente regolatore di
informazioni aggiuntive alla fine dell'anno scorso.
La Commissione adesso ha 45 giorni per pubblicare la propria
decisione.
Tutte e tre le linee di navigazione che costituiscono la P3 non
hanno voluto commentare il procedimento di revisione normativa.
“Si sta avviando ad essere un periodo di riflessioni, cui
saranno ricollegate condizioni sulle attività della P3”
ha detto una persona competente in materia.
“La Commissione Marittima Federale già considera
l'alleanza più un'associazione che una fusione, di modo che,
una volta constatata la necessaria tutela della concorrenza leale,
la P3 sarà approvata”.
Le piccole compagnie di navigazione sono preoccupate dal fatto
che la proposta alleanza possa spingerle fuori da molte rotte di
traffico.
Gli spedizionieri, gli importatori e gli esportatori vorrebbero
che l'alleanza venisse bloccata perché essi hanno perso il
controllo delle trattative sulle tariffe di nolo con le grosse linee
containerizzate.
I fornitori sono preoccupati perché, una volta costituita
ed operativa l'alleanza P3, essi non saranno in grado di negoziare
separatamente i prezzi del carburante con i tre operatori marittimi.
Nel caso ottenesse l'approvazione, si stima che la P3
controllerebbe il 43% dei traffici dall'Asia all'Europa, il 41% del
mercato transatlantico ed il 42% circa del mercato transpacifico.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore