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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 28 FEBBRAIO 2014
CONFERENZE E CONVEGNI
AL RAIL FORUM EUROPE IN EVIDENZA LE SINERGIE FRA ERTMS E
TECNOLOGIA SATELLITARE
I responsabili delle decisioni nell'ambito dell'Unione Europea
ed i portatori di interessi nel settore ferroviario si sono
dichiarati d'accordo sul fatto che le sinergie inerenti alla
razionalizzazione dei costi fra ERTMS e le tecnologie satellitari,
come il GALILEO, potrebbero contribuire a rendere più
efficiente ed affidabile il trasporto ferroviario.
Anche se la tecnologia è già disponibile, il suo
ritmo di messa in opera è ancora troppo lento a causa dei
ritorni sugli investimenti realizzabili solo a lungo termine.
La questione della possibile integrazione dell'ERTMS e della
tecnologia satellitare è stata trattata in occasione della
cena di gala della conferenza Rail Forum Europe svoltasi l'11
febbraio scorso presso il Parlamento Europeo a Bruxelles e
sponsorizzata dalla Ansaldo STS e dalla UNIFE.
Francesco Rispoli, direttore tecnologie satellitari della
Ansaldo STS, ha sottolineato come l'ERTMS sia un importante progetto
industriale europeo ed assicuri sempre maggiori opportunità
di esportazioni per l'Unione Europea.
In una prospettiva mondiale, gli emergenti progetti che fanno
capo agli Stati Uniti traggono vantaggi dai trasferimenti della
tecnologia satellitare da parte del settore militare.
Riferendosi alla tecnologia satellitare, Rispoli ha insistito
sul concetto dello spostamento della tecnologia: “Abbiamo
bisogno di spostare la ricerca di informazioni dal lato dei binari a
quello dei treni al fine di migliorare la sicurezza, di fare
progressi e di ridurre i costi operativi” ha affermato.
Rispoli ha inoltre sostenuto che la tecnologia satellitare può
altresì migliorare la penetrazione dell'ERTMS nel mercato
mondiale ma anche in quello locale e nelle linee poco trafficate e
ha evidenziato che ulteriori sinergie saranno sviluppate nel
contesto dell'iniziativa SHIFT2RAIL: “L'EGNOS ed il GALILEO
sono tecnologie fondamentali per far sì che venga compiuto un
passo indotto dal mercato verso un cambiamento nel settore
ferroviario” ha concluso.
Olivier Onidi, direttore per la mobilità innovativa e
sostenibile della DG MOVE, ha sottolineato il ruolo dell'ERTMS nel
conseguimento di un Zona Ferroviaria Unica Europea interoperabile.
“Il 2014 è un anno fondamentale in termini di
innovazione per il settore ferroviario.
Ci si aspettano importanti progressi in relazione all'ERMTS, al
GALILEO ed allo SHIFT2RAIL”.
Onidi ha sottolineato l'esigenza di insistere
sull'armonizzazione tecnica, specialmente quando si tratta delle
sezioni transfrontaliere.
Inoltre, con riferimento ai finanziamenti dell'Unione Europea
disponibili con i fondi regionali e quelli inerenti alla TEN-T, il
dirigente ha sostenuto che ora è giunto il momento di fare un
cambiamento reale.
Carlo des Dorides, direttore esecutivo dell'Agenzia Europea
GNSS, ha messo in evidenza come il GALILEO e l'EGNOS siano fattori
di contributo-chiave per un servizio globale continuo e garantito
dal punto di vista dei tempi e delle assegnazioni.
A questo riguardo, des Dorides ha elogiato il Protocollo
d'Intesa sottoscritto da Commissione Europea, ERA, settore
ferroviario ed altri portatori d'interessi in cui si immagina la
futura utilizzazione dell'EGNOS e del GALILEO al fine di migliorare
la competitività dei sistemi di controllo dei treni.
Des Dorides, inoltre, ha sostenuto che la tecnologia satellitare
possiede una dimensione globale: “Ci sono segnali secondo cui
il GNSS sarà adottato a livello mondiale come avviene nel
settore aeronautico.
In questo scenario, l'Europa ha ora l'opportunità di
sfruttare la sinergia fra ERTMS e GNSS” ha dichiarato.
Des Dorides ha concluso dando il benvenuto all'iniziativa
SHIFT2RAIL quale strumento potenziale per superare le ultime
barriere tecnologiche per l'adozione del GNSS, aprendo la strada a
soluzioni di controllo dei treni più razionali dal punto di
vista dei costi.
Michael Cramer, membro del Parlamento Europeo e vice presidente
del Rail Forum Europe, ha fatto notare che nel corso degli ultimi 10
anni sono stati fatti pochi progressi con l'ERTMS ed il GALILEO.
“Sono scettico circa la combinazione di due tecnologie che
non hanno ancora dispiegato appieno il proprio potenziale” ha
detto.
Karel Vinck, coordinatore ERTMS della Commissione Europea, ha
sostenuto che l'obiettivo complessivo dovrebbe essere quello di
avere uno standard di segnalazione in Europa.
Al fine di realizzarlo, ha dichiarato, “gli aspetti
tecnici dovrebbero essere accompagnati da un adeguato piano
finanziario”.
Alberto Mazzola (FSI) e François Coart (ERFA) hanno messo
in rilievo che occorrono notevoli investimenti al fine di
implementare la tecnologia satellitare nell'ERTMS.
Philippe Citroën, direttore generale della UNIFE, ha
delineato i passi che in pratica occorrerà fare allo scopo di
implementare il GNSS nel sistema di controllo, fra cui lo NGTC
(Controllo Treni di Prossima Generazione) che contribuirà
direttamente all'iniziativa SHIFT2RAIL.
Brian Simpson, presidente della Commissione TRAN del Parlamento
Europeo e del Rail Forum Europe, ha ammonito la comunità
ferroviaria a pensare in una prospettiva maggiormente a lungo
termine ed a prendere in considerazione il valore aggiunto degli
investimenti in nuove tecnologie, dichiarando: “Si deve
guardare al di là del 2020 per vedere dove si vorrebbe
essere”.
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