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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 15 MARZO 2014
PORTI
LE PREVISIONI PER LA FASCIA DEI PORTI NORD-EUROPEI
Hackett Associates ed ISL Bremen prevedono che i traffici
containerizzati nei sette porti della fascia Le Havre-Amburgo si
incrementeranno del 3,3% quest'anno e che alla fine infrangeranno la
barriera dei 40 milioni di TEU.
Nel contesto della persistente debolezza economica
nell'Eurozona, la lavorazione dei contenitori nella fascia in
questione “ancora una volta non è riuscita ad
infrangere l'apparentemente invincibile soglia dei 40 milioni di TEU
nel 2013” si legge nell'ultima edizione del Global Port
Tracker - North Europe Trade Outlook, pubblicata dalla Hackett
Associates e dall'Institute of Shipping Economics and Logistics
(ISL) di Brema.
Guardando lontano, Ben Hackett della Hackett Associates ha detto
che ci si aspetta che la crescita dei traffici containerizzati, al
contrario della movimentazione che comprende anche i vuoti ed il
trasbordo, acceleri nel 2014 sia per le importazioni (+2,2% nel
2013; previsione 2014: +3,9%) che per le esportazioni (+1,6% nel
2013 ; previsione 2014: +3,4%).
Il Dr. Sönke Maatsch, capo economista della ISL, prevede
che tutto considerato i porti della fascia del Nord arriveranno a
movimentare il 3,3% di TEU in più nel 2014 (vuoti e
trasbordati inclusi), infrangendo finalmente la soglia dei 40
milioni di TEU in ragione di una prestazione economica più
solida.
Tuttavia, la crescita sarà irregolare.
Gli spedizionieri si aspettano che Anversa e Zeebrugge saranno
in grado di difendere gran parte delle quote di mercato conseguite
nel corso del 2013, crescendo di conseguenza a tassi del 7,1% e 7,6%
rispettivamente.
Ci si aspetta che Rotterdam, Le Havre e Bremerhaven crescano a
tassi inferiori all'1%.
Si prevede che Rotterdam recuperi alcune delle quote di mercato
perdute nel corso del 2013 con l'apertura del Rotterdam World
Gateway nella seconda metà dell'anno.
Amburgo è atteso ad una crescita più o meno in
linea con la media di mercato (3,4%).
“I notevoli spostamenti di volumi fra porti che rendono
così difficili le previsioni mostrano come l'utilizzazione
della capacità sia ancora relativamente bassa” aggiunge
Maatsch.
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