Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:22 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 15 MARZO 2014
TRASPORTO FERROVIARIO
PROGETTI FINANZIATI DALL'UNIONE EUROPEA PER AGGIORNARE
L'ERTMS NELLE FERROVIE ITALIANE
Due progetti finalizzati ad aggiornare le infrastrutture
ferroviarie ed il materiale rotabile italiano per quanto attiene
l'ERTMS (il sistema europeo per la gestione del traffico
ferroviario) saranno supportati dall'Unione Europea per una cifra
dell'ordine di circa 4,5 milioni di euro nell'ambito del programma
TEN-T.
I progetti miglioreranno la sicurezza del trasporto ferroviario,
rendendo nel contempo maggiormente competitivo il settore.
I due progetti sono stati selezionati ai sensi dell'invito
pluriennale 2012 TEN-T, che dava priorità all'ERTMS,
un'importante iniziativa imprenditoriale europea finalizzata a
rendere il trasporto ferroviario più sicuro e competitivo.
Il suo obiettivo consiste nella sostituzione di oltre una
ventina di diversi sistemi di controllo ferroviario attualmente in
uso in Europa con un unico sistema armonizzato.
Il primo progetto, che ha ricevuto un finanziamento di poco più
di 1,4 milioni di euro, comporta l'aggiornamento del software e
dell'hardware dell'ERTMS sulle unità di bordo di 12
locomotive ad alta velocità al fine di assicurare la loro
conformità all'ultima versione consolidata di questo sistema.
Le locomotive saranno quindi in grado di circolare in tutti gli
altri stati membri dell'Unione Europea che hanno implementato il
sistema medesimo.
L'Iniziativa riguarda l'equipaggiamento di 12 nuovi treni ETR
1000 (prodotti dalla Ansaldo STS ed appartenenti ai beneficiari del
finanziamento, cioè Trenitalia) con ETCS di Livello2,
Riferimento 2, Versione 2.30d (2 unità ETCS per treno).
L'Iniziativa comprende altresì collaudi sul campo ed
altrove per dimostrare la compatibilità fra l'equipaggiamento
di bordo e le linee italiane 2.3.0d.
I risultati di collaudi saranno comunicati all'ERA (Agenzia
Ferroviaria Europea).
Successivamente al completamento dell'iniziativa, il parco di 12
convogli ETR 1000 sarà equipaggiato con l'ETCS di Livello 2,
Riferimento 2, Versione 2.3.0d e la richiesta per l'immissione in
servizio delle locomotive sarà sottoposta all'agenzia
italiana per la sicurezza nazionale.
Il secondo progetto, che riceverà un cofinanziamento
dell'Unione Europea pari a 3 milioni di euro, consiste nell'impiego
di attrezzature sui binari ERMTS lungo la linea ad alta velocità
Torino-Napoli, e più specificamente nella sezione
Roma-Napoli, che fa parte del Corridoio B ERTMS e che va da nord a
sud sulla direttrice Stoccolma-Napoli.
Il progetto assicurerà la completa interoperabilità
della linea.
I principali obiettivi dell'Iniziativa sono quelli di impiegare
le modifiche all'hardware ed al software per far migrare il sistema
di segnalazione sulla tratta Roma-Napoli dalla Versione 2.2.2 alla
2.3.0d delle Specifiche dei Requisiti di Sistema e per presentare
all'agenzia italiana per la sicurezza nazionale l'autorizzazione ad
immettere in servizio l'aggiornamento al sottosistema ETCS.
Entrambi i progetti saranno monitorati dalla INEA (Agenzia
Esecutiva Innovazione e Reti) e dovranno essere ultimati entro la
fine del 2015.
(da: inea.ec.europa.eu/europeanrailwayreview.com, 4 Marzo 2014)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore