Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:30 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 31 MARZO 2014
TRASPORTO FERROVIARIO
2013 IN PERDITA PER IL GESTORE DELLE INFRASTRUTTURE
FERROVIARIE FRANCESI
La società di gestione delle infrastrutture ferroviarie
francesi RFF (Réseau Ferré de France) ha fatto
registrare una perdita di 60 milioni di euro nel 2013 avendo
sperimentato un “rallentamento delle attività
ferroviarie” in tutto il paese.
Sebbene il giro d'affari sia aumentato del due per cento sino a
5,7 miliardi di euro l'anno scorso, l'incremento degli investimenti
in progetti infrastrutturali ha prodotto un utile netto negativo in
relazione all'annata, in ribasso rispetto ai profitti per 2 milioni
di euro nel 2012.
Nel corso del 2013, gli investimenti in infrastrutture sono
aumentati da 5,4 a 7,8 miliardi di euro, con un incremento del 45
per cento.
I più elevati costi di investimento di capitale hanno
inoltre comportato un aumento dei debiti per la società,
essendosi incrementati sino a 33,7 miliardi di euro alla fine del
2013 dai 31,5 miliardi di euro nel 2012.
Annunciando i propri risultati annuali, la RFF ha dichiarato che
il chilometraggio percorso dalle attività relative ai
passeggeri l'anno scorso è diminuito del 2%, mentre il
trasporto merci è calato del 3%.
Questo rallentamento giunge in un momento in cui il governo
francese sta portando avanti una serie di progetti infrastrutturali
multimiliardari.
Fra loro, vi sono il Grande Piano di Ammodernamento della Rete -
un programma da 15 miliardi di euro che prevede l'installazione di
sistemi GSMR ed ERTMS, incrementando la capacità sulle linee
a grande velocità e migliorando le stazioni francesi più
trafficate - ed un nuovo piano di investimento per la regione
dell'Ile-de-France che assisterà ad una spesa di 1 miliardo
di euro nel 2014.
Fra il 2016 ed il 2017 entreranno in servizio altri 700 km di
linee ad alta velocità, fra cui la LGV Sud Europe Atlantique
da Tours a Bordeaux e la seconda fase della LGV Est da Baudrecourt e
Vendenheim, nei pressi di Strasburgo.
Nel 2013, la RFF ha inoltre confermato di avere in programma
spese per 410 milioni di euro nel giro di quattro anni al fine di
migliorare il monitoraggio e la sostituzione degli scambi in seguito
al deragliamento a Brétigny-sur-Orge.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore