Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:36 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 31 MARZO 2014
TRASPORTO STRADALE
LA COMMISSIONE TRASPORTI DEL PARLAMENTO EUROPEO AUTORIZZA
CAMION PIÙ LUNGHI E PESANTI PURCHÉ RIDUCANO LE
EMISSIONI E DIANO IMPULSO ALLA SICUREZZA
Le modifiche alla bozza di regolamentazione inerente alla
progettazione dei camion, che consentiranno ai produttori di
superare le attuali dimensioni fissate dall'Unione Europea in
relazione a lunghezza e peso massimo, ha fatto un ulteriore passo
avanti il 18 marzo avendo ricevuto il voto favorevole da parte della
Commissione Trasporti del Parlamento Europeo.
La bozza di regolamento consentirà la realizzazione di
cabine di camion più lunghe se progettate per ridurre le
emissioni - ad esempio migliorando l'aerodinamica - o per evitare
gli incidenti, per esempio riducendo i punti ciechi o mediante l'uso
di cabine maggiormente arrotondate per spingere via la gente dal
veicolo nel caso di collisione.
Sul retro dei veicoli sarebbero permessi alettoni aerodinamici
sino a 50 cm al fine di ridurre la resistenza aerodinamica e le
emissioni, mentre incoraggiando la presa in carico di veicoli
pesanti a basse emissioni di carbonio, che spesso si vedono
applicare penalizzazioni sul peso, ai veicoli stessi sarebbe
consentito di eccedere l'attuale peso massimo sino ad una
tonnellata.
È stato altresì dato impulso al trasporto
intermodale, dal momento che la bozza di regolamento consentirà
ai camion utilizzati in operazioni di trasporto combinato
strada-rotaia o strada-nave di essere 15 cm più lunghi allo
scopo di agevolare il carico di container standard da 45 piedi, che
sono utilizzati in tutta Europa.
Il parlamentare europeo Jorg Leichtfried ha dichiarato: “La
bozza di regolamento consentirebbe ai progettisti di mettere in
strada camion migliori, migliorando la sicurezza stradale e
riducendo i danni ambientali”.
Leichtfried ha aggiunto che la controversa questione inerente al
permesso per i “megacamion” di operare attraverso le
frontiere degli stati membri avrebbe bisogno di ulteriori indagini
da parte della Commissione Europea prima che venga presa una
decisione.
“Sulla questione dei megacamion, il Parlamento da sempre
chiede alla Commissione Europea una valutazione appropriata del loro
impatto.
Mediante la cancellazione delle parti del disegno di legge sulla
circolazione transfrontaliera dei veicoli più lunghi, noi
rafforziamo questa posizione.
Alla Commissione sarà richiesto di rivedere la situazione
e di riferire nuovamente al Parlamento ed al Consiglio entro il
2016”.
Adesso che alla bozza di regolamento è stato dato il via
libera da parte dei parlamentari europei, dovrà vedersela con
una votazione in seduta plenaria il 13 aprile.
Commentando il voto di questo mese, l'ACEA (associazione
commerciale dei produttori di veicoli) chiede che venga messo a
disposizione uno spazio aggiuntivo in cabina non solo a scopo di
sicurezza ed aerodinamica, ma anche per accogliere nuove tecnologie
per il risparmio di carburante come i sistemi per il recupero del
calore prodotto dai rifiuti.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore