Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:53 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 15 APRILE 2014
TRASPORTI ED AMBIENTE
ENTRO IL 2025 IL GAS NATURALE LIQUIDO RAPPRESENTERÀ IL
24% DELLE FORNITURE MONDIALI DI CARBURANTE BUNKER
Nel corso di un incontro con i media a Singapore, il direttore
marketing globale del Lloyd's Register, Luis Benito, ha annunciato i
risultati inerenti alle statistiche elaborate per una “Indagine
sulle infrastrutture di bunkeraggio con gas naturale liquido”
condotta all'inizio dell'anno.
Dei 50 porti interpellati in tutto il mondo, 22 hanno risposto
ad un questionario inviato allo scopo di comprendere meglio la
portata dell'influenza del gas naturale liquido sul settore
marittimo nei prossimi anni.
Quindici di quei porti sono situati in Europa, quattro in Nord
America e gli ultimi tre in Asia.
Esaminando le risposte alle 18 domande rivolte a ciascun porto,
il Lloyd's ha trovato che il 59% di loro dispone già di
specifici piani per lo sviluppo di infrastrutture di bunkeraggio con
gas naturale liquido, mentre il 76% ritiene che il bunkeraggio di
questo tipo sarà avviato nei porti nel giro dei prossimi
cinque anni.
È ancora più importante notare come dai risultati
si riscontri che i porti europei ritengano di potere essere in grado
di supportare operazioni di bunkeraggio a lungo raggio entro il
2020.
Al momento attuale, infatti, il bunkeraggio con gas naturale
liquido è limitato alle navi a corto raggio.
Ciononostante, il 90% dei porti sono d'accordo sul fatto che il
protocollo sulla sicurezza fra terra e mare dovrebbe essere
sottoscritto prima che abbia luogo qualsiasi sviluppo di rilievo.
I motivi di tale crescita nel corso degli anni sono stati
imputati ad un certo numero di ragioni; nello specifico, le
richieste di infrastrutture da realizzare quale fattore per essere
considerati dal punto di vista ambientale da parte di numerose
autorità locali.
Benito ha inoltre suggerito che Singapore dovrebbe fungere da
pioniere per l'adozione del gas naturale liquido in Asia avendo già
a sua disposizione le infrastrutture necessarie per tale processo.
Questa attività, peraltro, può prosperare solo se
perviene la domanda giusta e, in secondo luogo, se le compagnie di
navigazione possono permettersi l'alternativa.
Fino ad ora, i prezzi sono rimasti una variabile sconosciuta;
c'è già stato qualche grido di protesta riguardo allo
sviluppo degli ECAs e sono stati espressi timori di espulsione della
concorrenza minore a causa degli accordi diretti fra fornitore e
vettore.
D'altro canto, di pari passo con l'aumento della domanda le
autorità dovranno prestare sempre maggiore attenzione al
valore economico del carburante.
Tuttavia, esistono già alcune differenze di rilievo fra i
prezzi in Nord America, Europa ed Asia.
Attualmente, i prezzi asiatici del gas naturale liquido si
librano a circa 15,40 dollari USA per MMBtu; cifra alquanto esosa se
confrontata con i 7,908 dollari USA per MMBtu del Regno Unito e con
lo statunitense Louisiana Henry Hub attestato a 4,436 dollari USA
per MMBtu.
Ciò potrebbe avere a che fare con la disponibilità
per gli Stati Uniti e l'Europa del nuovo carburante, che al momento
è fuori portata per l'Asia, la quale attualmente deve
sopportare ingenti costi di approvvigionamento.
Benito, peraltro, ha notato che il gas naturale liquido potrebbe
avere una notevole influenza se i principali acquirenti asiatici
riuscissero ad abbassare i costi per ottenere il gas.
Una ulteriore influenza proverrà dal costo di formazione
del personale adibito alle operazioni di rifornimento con bunker a
bordo delle navi a lungo raggio, cosa ancora abbastanza incognita.
Solo il tempo potrà dire se questa iniziativa sarà
fattibile dal punto di vista finanziario a livello globale.
Quel che è certo, peraltro, è che i traffici sono
in crescita, e lo stanno facendo in fretta.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore