Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:42 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 30 APRILE 2014
TRASPORTO MARITTIMO
ACCORDO DI FUSIONE FRA HAPAG-LLOYD E CSAV
L'assai discussa fusione fra i due vettori Hapag-Lloyd e CSAV è
stata concretizzata; arriva quindi la quarta linea di navigazione
containerizzata al mondo, previe debite autorizzazioni.
È stato, infatti, sottoscritto un accordo vincolante al
riguardo.
In cambio del proprio contributo in termini di attività
containerizzate, la CSAV diventa un nuovo azionista di rilievo della
Hapag-Lloyd, mentre quest'ultima diventa la quarta compagnia di
navigazione di linea mondiale per dimensioni.
La CSAV (Compañía Sud Americana de Vapores) ha
sottoscritto un contratto vincolante finalizzato alla fusione di
tutte le sue attività containerizzate con la Hapag-Lloyd, una
volta ottenute le necessarie autorizzazioni.
In seguito a tale integrazione, la Hapag-Lloyd si classificherà
fra le quattro prime compagnie di navigazione a livello globale, con
qualcosa come 200 navi per una capacità complessiva di
trasporto di circa 1 milione di TEU, volumi di trasporti annuali di
7,5 milioni di TEU ed un giro d'affari combinato pari a 9 miliardi
di euro.
La sede centrale della compagnia di navigazione resterà
ad Amburgo.
Inoltre, la Hapag-Lloyd disporrà di un ufficio regionale
in Cile per le proprie attività latino-americane.
In cambio del proprio contributo relativo alle attività
containerizzate, la CSAV diventerà un nuovo azionista di
rilievo della Hapag-Lloyd unitamente alla HGV (Città di
Amburgo) ed alla Kühne Maritime (Klaus-Michael Kühne).
La CSAV inizialmente deterrà una quota del 30% della
società combinata.
I soci hanno concordato un incremento di capitale di 370 milioni
di euro una volta conclusa la transazione, al quale la CSAV
contribuirà con 259 milioni di euro.
Ciò farà salire la quota della CSAV nella
Hapag-Lloyd sino al 34%.
Un secondo incremento di capitale di 370 milioni di euro sarà
collegato alla programmata quotazione in borsa della Hapag-Lloyd.
“Sono contento perché siamo riusciti a perfezionare
questa associazione, attraverso la quale le nostre due compagnie
svolgono un ruolo attivo nel consolidamento del settore della
navigazione di linea”, afferma Michael Behrendt, presidente
del consiglio di amministrazione della Hapag-Lloyd.
“Unendo le forze, stiamo creando una compagnia di
navigazione più forte, più grande e più globale
con significative economie di scala ed una posizione concorrenziale
notevolmente migliorata” dichiara Oscar Hasbún,
amministratore delegato della CSAV.
La combinazione delle attività di trasporto marittimo di
contenitori della CSAV con quelle della Hapag-Lloyd comporterà
sinergie annuali pari ad almeno 300 milioni di dollari USA, secondo
la dichiarazione rilasciata dalla Hapag-Lloyd, nella quale si
aggiunge che “le reti di servizi e le flotte di entrambe le
compagnie si complementano l'un l'altra idealmente”.
Entro la fine del mese la Hapag-Lloyd immetterà in
servizio l'ultima delle 10 navi da 13.200 TEU ordinate per i
traffici dell'Estremo Oriente, mentre la CSAV ha ancora sotto
ordinazione sette navi da 9.300 TEU la cui consegna è
prevista nel 2014 e 2015.
Queste portacontainer sono state progettate specificamente per i
traffici sudamericani.
“Ciò significa che avremo una flotta giovane ed
efficiente dal punto di vista dei costi.
L'uso di tonnellaggio ottimale nei traffici in questione è
uno dei prerequisiti-chiave per la riuscita delle operazioni nel
contesto della concorrenza internazionale” ha detto Hasbún.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore