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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 30 APRILE 2014
TRASPORTO FERROVIARIO
IL PILASTRO TECNICO DEL QUARTO PACCHETTO FERROVIARIO È
ESSENZIALE PER LA COMPETITIVITÀ DEL MERCATO FERROVIARIO
EUROPEO
I tre pilastri fondamentali del Quarto Pacchetto Ferroviario
stabiliscono con chiarezza l'istituzione di procedure di
approvazione coerenti con l'interoperabilità e la sicurezza
ferroviaria (che in effetti costituiscono il Pilastro Tecnico), la
liberalizzazione del mercato nazionale del trasporto passeggeri e
l'istituzione di migliori strutture ed autorità per i gestori
delle infrastrutture.
Il principale obiettivo del Quarto Pacchetto Ferroviario è
quello di migliorare la qualità e l'efficienza dei servizi di
trasporto ferroviario mediante la rimozione degli ostacoli residui,
incoraggiando così la prestazione del settore ferroviario e,
pertanto, la competitività e la crescita economica.
Questi ostacoli possono essere raggruppati in quattro categorie:
barriere tecniche, amministrative, istituzionali e normative.
Le relativamente scarse prestazioni del trasporto ferroviario
nell'ultimo decennio riflettono il basso livello di efficienza e
qualità dei servizi ferroviari rispetto ad altre modalità
trasportistiche.
Secondo gli ultimi studi disponibili, questa situazione può
essere attribuita alla presenza di diversi ostacoli che impediscono
l'accesso al mercato ai nuovi operatori e l'estensione dei fornitori
di servizio, bloccando così i servizi ferroviari nazionali.
La mancanza di standardizzazione, l'esistenza di materiale
rotabile altamente specializzato, i costi di investimento che ne
risultano, così come i costi di ingresso e di uscita relativi
al mercato del trasporto ferroviario sono problemi significativi per
il mercato unico dei trasporti.
Le procedure di autorizzazione sono lunghe e problematiche e gli
oneri correlati alla certificazione sulla sicurezza sono elevati.
A dicembre dell'anno scorso, importanti “voci” del
settore ferroviario europeo fra cui la European Rail Industry
Association (UNIFE), la European Rail Freight Association (ERFA), la
International Union for Road-Rail Combined Transport (UIRR), la
Community of European Railway and Infrastructure Companies (CER), la
International Union of Private Wagon Owners (UIP), la International
Association of Public Transport (UITP) e la International Union
of Railways (UIC) hanno confermato il proprio supporto al Pilastro
Tecnico del Quarto Pacchetto Ferroviario.
Pertanto, il voto dei ministri dei trasporti in seno al
Consiglio dei Trasporti e dell'Energia ottenuto a metà marzo
2014 sulla terza ed ultima parte del Pilastro Tecnico - il
consolidamento del ruolo dell'ERA - conferma il supporto al settore
ed al mercato ferroviario europeo.
Gli organismi europei sopra menzionati, unitamente ad un certo
numero di altre associazioni nazionali in seno all'industria
ferroviaria sottolineano che il Pilastro Tecnico rappresenta una
delle priorità del settore ferroviario europeo.
Il Pilastro Tecnico contribuisce ad incrementare la
competitività del trasporto ferroviario quale modalità
di trasporto sostenibile ma anche al completamento del suo ruolo
quale importante industria in e per l'Europa.
Il Pilastro Tecnico del Quarto Pacchetto Ferroviario è un
punto di riferimenti fondamentale sulla via dell'istituzione di una
Zona Ferroviario Unica Europea e dovrebbe essere implementato ad
unanimità da tutte le parti interessate.
La rapida implementazione del Pilastro Tecnico vuol dire “luce
verde” al settore ferroviario europeo ed alla creazione di una
Zona Ferroviario Unica Europea.
Il Pilastro Tecnico è di grande importanza per l'intero
settore ferroviario perché riformerà il modo in cui le
procedure di autorizzazione dei veicoli ferroviari vengono espletate
in Europa.
Ciò condurrà a procedure autorizzative più
rapide, efficienti e meno costose, offrendo agli operatori
ferroviari europei ed ai cittadini nuovo materiale rotabile in
maniera più rapida e prevedibile.
Nel contesto dell'idea di realizzare un mercato interno per gli
equipaggiamenti ferroviari, il Pilastro Tecnico rappresenta una
pietra miliare della Zona Ferroviario Unica Europea.
Ciò contribuirà a creare un forte mercato di base
di cui il settore ferroviario europeo ha bisogno per conservare la
propria posizione di leader globale.
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