Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:03 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 15 MAGGIO 2014
TRASPORTO INTERMODALE
PIÙ CARICATORI E SPEDIZIONIERI BRITANNICI SCEGLIERANNO
IL TRASPORTO MERCI FERROVIARIO?
La DB Schenker Rail UK stima che il recente annuncio
dell'iniziativa di Eurotunnel di ridurre notevolmente il costo delle
spedizioni di merci via rotaia attraverso il Tunnel della Manica
significherà una riduzione degli attuali oneri fissi di
accesso al collegamento di circa il 20% per la maggior parte dei
propri servizi di trasporto merci ferroviario fra il Regno Unito e
l'Europa che viaggiano nel corso dei periodi non di punta.
La speranza è che, alla luce di questa competitività
dei prezzi, un numero maggiore di caricatori e spedizionieri
britannici, nonché delle loro controparti in continente,
scelgano la spedizioni di merci per ferrovia quale opzione di
trasporto.
“Questo gradito annuncio da parte di Eurotunnel,
unitamente con l'ampliato ambito dell'ETICA (Eurotunnel Incentive
for Capacity Additions), incoraggerà lo sviluppo di nuovi
servizi di trasporto ferroviari internazionali attraverso il Tunnel
della Manica” ha dichiarato Geoff Spencer, amministratore
delegato della DB Schenker Rail UK.
Gli oneri di accesso ridotti al Tunnel della Manica entreranno
in vigore il mese prossimo e non ci saranno incrementi almeno fino
al 2018.
Eurotunnel sta altresì ampliando il proprio programma
ETICA, che assicura ai nuovi servizi ferroviari l'opportunità
di trarre vantaggio da un pacchetto finanziario di “start-up”
da 150.000 a 750.000 euro a seconda della frequenza.
Al programma stanno per essere aggiunte cinque nuove categorie
di traffico, fra cui il trasporto di automobili nuove, alimentari e
bevande trasportate in convogli a carico completo, nonché
beni di consumo.
Eurotunnel ha inoltre assicurato che provvederà
all'abolizione del sovrapprezzo stabilito dal gestore della rete
ferroviaria francese, la RFF, per la sicurezza all'ingresso del
Tunnel a Fréthun.
“Questi cambiamenti da parte dell'Eurotunnel sono una
notizia positiva per il settore del trasporto merci ferroviario, i
suoi clienti e l'ambiente.
La ferrovia è la forma di trasporto merci più
eco-compatibile e l'incremento del trasporto merci ferroviario
rappresenta un importante passo avanti nella riduzione dell'impronta
di carbonio complessiva del trasporto di merci globale” ha
aggiunto Spencer.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore