Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:01 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 15 MAGGIO 2014
INDUSTRIA
ECCEZIONALI VOLUMI DI VENDITE PER LE DEMOLIZIONI NAVALI
MALGRADO LE INCERTEZZE
Sta diventando sempre più difficile prevedere le modalità
con cui si comporteranno i mercati delle demolizioni navali.
In un momento in cui ci si sarebbe potuto aspettare che la
cautela fosse la parola d'ordine, ci sono state acquisizioni
dilaganti ad un ritmo che si può solo considerare
insostenibile.
In India, l'incertezza in ordine all'esito delle elezioni
generali, la stabile diminuzione dei prezzi delle lastre d'acciaio
sino al punto dei 10-15 dollari USA per tonnellata di dislocamento a
vuoto nel corso del mese di aprile e l'imminente inizio della
stagione dei monsoni sono stati i fattori che avrebbero dovuto
comportare effetti negativi sugli acquisti, ma non l'hanno fatto.
In Pakistan e Bangladesh, potrebbero esserci preoccupazioni
dettate dalla possibilità di inserimento di politiche
sfavorevoli nei bilanci nazionali, il cui annuncio è in
programma per la prima settimana di giugno.
I riciclatori di navi erano impazienti di riempire i propri
cantieri di navi prima della definizione del bilancio, in
particolare dopo che il mercato si era animato in seguito alle
notizie secondo cui un certo numero di superpetroliere erano state
destinate alla demolizione.
Gli operatori pakistani hanno cercato di mettere le mani su
questo segmento di attività, ma, dal momento che le loro
controparti di Chittagong dalle tasche più profonde stavano
all'erta col dito sul polso del mercato, i demolitori di Gadani si
sono dovuti accontentare di un mucchio di petroliere aframax che
sono riusciti a negoziare nelle ultime settimane.
“Tutto considerato - pre-bilancio, elezioni e monsoni - le
acquisizioni sono aumentate sino a sovramoltiplicarsi, in
particolare in India, dato che alcuni prezzi davvero speculativi e
tendenti al rialzo hanno aggredito il mercato” ha fatto notare
la GMS con sede a Dubai, ditta che acquista in contanti.
“Ci sono stati anche sussurri secondo cui per una o due
superpetroliere l'affare è stato concluso su base “garanzia
Singapore” per una cifra vicina ai 20 milioni di dollari USA,
con bunker per il viaggio di andata, sebbene lo status di bonificato
dai gas al momento resti poco chiaro, di modo che una consegna
pakistana o bengalese è incerta”.
Gli acquirenti al rialzo con liquidità disponibili
offrivano un massimo di 480 dollari USA per tonnellata di
dislocamento a vuoto per le petroliere pulite e 450 dollari USA per
tonnellata di dislocamento a vuoto per le navi che portano carichi
generali, restando ad almeno 5 dollari USA in più per
tonnellata di dislocamento a vuoto rispetto alle corrispondenti
offerte dal Bangladesh e di un minimo di 10 dollari USA in più
rispetto al Pakistan in entrambi i segmenti.
La prima scelta delle vendite della prima settimana di maggio è
stata quella Mytilini da 23.366 tonnellate di dislocamento a
vuoto controllata dalla Danaos per la sorprendente cifra di 509
dollari USA per tonnellata di dislocamento a vuoto.
Si è trattato della quarta nave venduta ad Alang
quest'anno dall'armatore con sede ad Amburgo.
La Pacific International Lines di Singapore si è disfatta
della propria portacontainer da 6.811 tonnellate di dislocamento a
vuoto Kota Wirawan per la cifra da capogiro di 513 dollari USA per
tonnellata di dislocamento a vuoto.
Gli operatori del mercato avevano riscontrato che l'età
decente, la proprietà e le dimensioni della nave avevano
attirato molti acquirenti finali, tanto che erano state il motivo
del prezzo così imponente.
La Armia Krajowa, rinfusiera panamax danese da 13.575
tonnellate di dislocamento a vuoto costruita in Polonia nel 1991 è
stata venduta per l'impressionante cifra di 480 dollari USA per
tonnellata di dislocamento a vuoto, con 280 tonnellate di bunker a
bordo.
Armatori italiani hanno commissionato entrambe le loro navi
gemelle ro-ro (da 13.696 tonnellate di dislocamento a vuoto) Jolly
Verde e Jolly Rosso su base “garanzia Jebel Ali” per 500
dollari USA per tonnellata di dislocamento a vuoto in blocco, con
pagamento extra per i bunker.
Malgrado queste vendite relative a demolizioni nell'ultima
settimana di aprile, c'è una preoccupazione generale a
livello locale a causa del fatto che il mercato ha raggiunto il
momento di punta in anticipo rispetto all'imminente stagione dei
monsoni ed all'annuncio dell'esito delle elezioni.
Sembra assai improbabile che si possano sostenere gli attuali
elevati livelli, dal momento che i prezzi in genere calano nel corso
della stagione dei monsoni a causa delle maree sfavorevoli da
spiaggiamento, unitamente alla stagionale migrazione di lavoratori
dai cantieri alla volta delle proprie città di residenza.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore