Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:48 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 15 MAGGIO 2014
REEFER
“SIGNIFICATIVO” SPOSTAMENTO MODALE NEL TRASPORTO
DI DEPERIBILI
Un nuovo studio elaborato dalla ditta di consulenze marittime
Seabury ha trovato che le derrate deperibili hanno assistito ad un
pronunciato spostamento modale dal trasporto merci aereo al
trasporto marittimo nel corso dell'ultimo decennio.
Secondo lo studio, nuove tecnologie inerenti ai container hanno
contribuito alla realizzazione di questa tendenza e potrebbero
comportare ulteriori spostamenti in questo senso.
“Un decennio fa, era altrettanto probabile che i pomodori
venissero trasportati per via aerea così come in un
contenitore refrigerato.
Oggi i pomodori vengono trasportati nella quasi totalità
in contenitori.
Lo stesso sembra vero per numerose altre derrate deperibili”
afferma Derek Brand, consulente marittimo della Seabury, autore del
rapporto.
Circa 100.000 TEU all'anno vengono ora trasportati da vettori
marittimi anziché aerei.
Lo spostamento - si legge nello studio - è
particolarmente pronunciato per certe derrate deperibili, come i
pomodori, i peperoncini, il pesce fresco, la lattuga e gli ananas,
ma anche per altri tipi di carico.
“I volumi che sono stati dirottati verso il trasporto
marittimo sono notevoli in riferimento al settore del trasporto
merci aereo” afferma Brand.
Se non ci fossero stati spostamenti modali dall'anno 2000, 5,4
milioni di tonnellate di carichi sarebbero ancora trasportati
annualmente per via aerea anziché via mare ed il trasporto
merci aereo sarebbe cresciuto ad un tasso medio annuo del 4,5%.
Invece, esso è cresciuto al 2,6%.
La Seabury ha condotto lo studio sul dirottamento modale in
collaborazione con la IATA (International Air Transport Association)
e ha intervistato un certo numero di caricatori e spedizionieri di
merci in ordine al loro punto di vista sulle future linee di
tendenza.
A lungo andare, si legge nello studio, i caricatori così
come gli spedizionieri si aspettano che si verifichi la
continuazione del dirottamento modale dall'aria al mare, ma in modo
difforme per derrate diverse.
Ci si aspetta che le automobili ed i prodotti dell'elettronica
siano maggiormente soggetti alla continuazione del dirottamento
modale, mentre si ritiene che i prodotti farmaceutici e quelli
deperibili abbiano già completato tale spostamento.
Tuttavia, si afferma nello studio, la nuova tecnologia sotto
forma di contenitori ad atmosfera controllata ha il potenziale di
incrinare l'equilibrio fra carichi marittimi ed aerei.
La Seabury sottolinea come il sistema Star Cool CA della MCI
(Maersk Container Industry), essendo in grado di rallentare il
processo di maturazione, abbia il potenziale di aprire al trasporto
marittimo quale alternativa fattibile al trasporto merci aereo in
qualcuna delle rotte commerciali più lunghe.
Da parte sua, la MCI considera ciò uno sviluppo positivo.
“Con l'apertura di nuovi mercati i nostri clienti possono
migliorare le proprie attività.
Per non parlare, poi, del risparmio per un fattore pari quasi a
50 rispetto alle emissioni di anidride carbonica quando si
confrontano il trasporto aereo e quello marittimo” dichiara
Anders Gamborg della divisione vendite e marketing della MCI.
“Siamo sul mercato con il CA da cinque anni ormai.
Esso è affidabile e conveniente e prevediamo che farà
ulteriori incursioni nell'ambito del mercato” ha aggiunto
Gamborg.
Un riassunto del rapporto della Seabury si può trovare
sul sito:
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore