Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:23 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 31 MAGGIO 2014
TRASPORTO FERROVIARIO
LA GEFCO LANCIA UN SERVIZIO DI TRASPORTO MERCI FERROVIARIO
CINA-EUROPA
La Gefco, specialista francese di logistica automobilistica ed
industriale, ha lanciato un servizio di trasporto ferroviario
intercontinentale “da porta a porta” che collega la Cina
all'Europa.
Il servizio, operativo al momento con orari non fissi, offre la
possibilità di raccogliere le merci di origine marittima
presso i principali porti in Cina e di caricare le merci terrestri
direttamente sui treni per spedirle alla volta di paesi quali il
Kazakistan, la Repubblica Kirghisa, il Tagikistan, l'Uzbekistan, il
Turkmenistan, la Russia, l'Ucraina, la Bielorussia, la Polonia, la
Germania e l'Ungheria via Alashankou e Manzhouli nelle aree della
Mongolia controllate dalla Cina.
“Un numero sempre maggiore di società cinesi guarda
alle opportunità nei mercati esteri ed una delle nostre
strategie-chiave in Cina è quella di supportare i nostri
clienti locali ai fini della loro espansione a livello globale”
afferma Andrea Ambrogio, amministratore delegato della Gefco China.
La Gefco sottolinea come i clienti possano trarre vantaggio dal
risparmio di oltre il 50% sui tempi di esecuzione rispetto al
trasporto merci marittimo.
In genere, per ferrovia ci vogliono da 18 a 28 giorni dalla Cina
all'Europa, rispetto ai 45-60 giorni via mare.
La Gefco, che è diventata parte del gruppo RZD (Ferrovie
Russe) nel 2012, sostiene la nuova tratta transfrontaliera con un
“servizio doganale affidabile, efficiente e senza soluzioni di
continuità attraverso la Russia” basato sulle
“notevoli” competenze della società in materia
doganale e fiscale.
Mettendo in evidenza le significative riduzioni dei tempi di
viaggio offerte dal servizio ferroviario rispetto a quello
marittimo, Michael Zhang, direttore sviluppo attività estere
della Gefco China, ha detto che solitamente occorrevano 60 giorni ad
uno dei clienti della società - un importante produttore
cinese di automobili - per trasportare via mare pezzi di ricambio
dalla città di Harbin, nella Cina nord-orientale, fino in
Russia, “mentre ci vogliono solo 23 giorni in tutto
utilizzando la nostra soluzione di trasporto ferroviario”.
La Gefco supporta altresì una società
internazionale che produce beni di consumo per trasportare i carichi
dal porto cinese di Dalian ad Amburgo via Manzhouli “in soli
26 giorni” aggiunge Zhang.
All'arrivo ad Amburgo, il carico viene spedito direttamente alla
sua destinazione finale nel Regno Unito.
Al fine di ridurre il divario fra le tariffe del servizio di
trasporto merci ferroviario e quelle del trasporto marittimo, la
Gefco sta lavorando a soluzioni finalizzate a sviluppare flussi di
traffico di ritorno dall'Europa alla Cina, dal momento che
attualmente i treni spesso tornano a vuoto.
Tuttavia, la società ritiene che, man mano che questo
traffico prenderà slancio, un numero maggiore di prodotti -
specialmente merci ad alto valore come le automobili e l'elettronica
- sarà trasportato dall'Europa alla Cina via rotaia negli
anni a venire.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore