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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 31 MAGGIO 2014
PROGRESSO E TECNOLOGIA
GAS NATURALE LIQUIDO PER LA CONTAINERSHIPS
L'operatore marittimo a corto raggio finlandese Containerships
dovrebbe ricevere in consegna nel 2016 due navi da 1.400 TEU a
doppia propulsione LNG/IFO (gas naturale liquido/gasolio), con
un'opzione per altre due unità in seguito.
Le navi sono state ordinate presso un cantiere navale non
specificato dalla GNS Shipping/Nordic Hamburg, che possiederà
e gestirà tecnicamente le navi sulla scorta di un impegno di
noleggio a lungo termine da parte della Containerships.
La Arkon Shipping sarà il gestore commerciale nonché
il broker del noleggio.
Non sono state fornire indicazioni precise circa la rotta, ma è
quasi certo che le navi saranno impiegate nei servizi Baltico/Mare
del Nord della Containerships nell'ambito dell'area SECA piuttosto
che in quello delle sue operazioni infra-mediterranee.
La Containerships afferma che sarà il primo operatore a
corto raggio di contenitori in Europa ad utilizzare navi alimentate
a gas naturale liquido.
Kari-Pekka Laaksonen, amministratore delegato della compagnia di
navigazione, fa notare come la decisione di investire in tecnologia
di motori a doppia alimentazione sia del tutto in linea con la
strategia a lungo termine della compagnia.
“Noi siamo un operatore marittimo a corto raggio che si
occupa anche delle lunghe distanze: queste navi allo stato dell'arte
fanno quindi parte della nostra strategia a lungo termine.
Oltre ad offrire la soluzione più sostenibile dal punto
di vista ecologico, la capacità di consumo di queste navi ci
consentirà di tenere il passo con la domanda in aumento da
parte della clientela”.
Le navi saranno in grado di accogliere sino a 639 contenitori da
45 piedi, equivalenti a 1.400 TEU, compresi 300 container reefer.
Non solo il motore principale ma anche i generatori useranno la
tecnologia a doppia alimentazione, consentendo pertanto un modo
eco-compatibile di generare l'elettricità necessaria per far
viaggiare le navi ed alimentare i contenitori refrigerati in porto.
La Containerships ha installato un sistema di depurazione su una
delle sue navi che, si dice, non ha soddisfatto tutte le aspettative
iniziali.
Avendo essa però perseverato in questa tecnologia per il
nuovo tonnellaggio, il crescente numero delle stazioni di servizio
di gas naturale liquido nel Baltico e nel Nord Europa rende le
operazioni a doppia alimentazione di gran lunga più pratiche.
Si ritiene che le navi saranno in prevalenza operative mediante
gas naturale liquido, mentre si ricorrerà all'opzione gasolio
come riserva.
Secondo une recente indagine, la maggior parte delle linee di
navigazione operative nella zona SECA utilizzeranno il gasolio
quando la normativa SECA entrerà in vigore, ma studi del
settore indicano che - alla luce dei costi notevolmente più
elevati di quest'olio carburante a contenuti ultra-bassi di zolfo -
nel corso del tempo gli investimenti in tecnologia relativa al gas
naturale liquido o ai depuratori saranno quelli dominanti.
Molto dipenderà dall'età delle navi.
Anche se i sistemi di depurazione possono essere installati
successivamente, poi richiedono oltre 5 anni per potersi ripagare.
D'altro canto, l'alimentazione a gas naturale liquido richiede
la sostituzione dei motori ed è pertanto davvero razionale
dal punto di vista dei costi solo per le unità di nuova
costruzione.
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