Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:06 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 31 MAGGIO 2014
STUDI E RICERCHE
IL TRASPORTO MERCI FERROVIARIO BRITANNICO HA ANCORA TANTA
STRADA DA FARE?
Il nuovo studio della KPMG che mostra i risparmi multimilionari
derivanti dall'uso del trasporto merci ferroviario è una
buona notizia, ma un esperto di trasporti afferma che questo è
solo l'inizio del viaggio.
I dati, pubblicati nell'ambito di uno studio della KPMG e
supportati dal Rail Delivery Group, mostrano come utilizzando il
trasporto ferroviario nella movimentazione di merci si risparmino
2,7 milioni di sterline al giorno, oltre ad ulteriori 500 milioni di
sterline all'anno relativi a vantaggi economici, ambientali e
sociali.
Tuttavia, circa il 90% delle tonnellate/miglio trasportate in
Gran Bretagna ancora gravano sulle strade, avverte Nick Radcliffe,
amministratore delegato della FreightArranger.
Afferma Radcliffe: “I risultati dello studio sono molto
incoraggianti ed è importante che essi siano visti come una
piattaforma per promuovere la crescita nel settore ferroviario,
piuttosto che come una meta raggiunta vista la quale possiamo tutti
quanti darci una pacca sulla schiena.
Abbiamo bisogno di far aumentare la consapevolezza dei vantaggi
procurati dalla ferrovia e questa pubblicazione può essere di
fondamentale importanza in vista di tale risultato”.
La FreightArranger offre un nuovo rivoluzionario sistema che
rende maggiormente efficiente la logistica ottenendo il massimo sia
dalla strada sia dalla rotaia per mezzo di una organizzazione del
trasporto attraverso un sistema basato sul web.
Aggiunge Radcliffe: “Quello attuale è un momento
decisivo per l'economia britannica ed una opportunità
fantastica per il settore ferroviario: non possiamo permetterci di
non coglierla.
Poiché il paese adesso si è messo decisamente alle
spalle la recessione, la crescita economica e le movimentazioni
trasportistiche sono inseparabili.
Occorre essere sicuri che il trasporto merci ferroviario cresca
più rapidamente della crescita economica generale, altrimenti
assisteremo ad un aumento della congestione sulla rete stradale che
aggiungerà miliardi di sterline al costo delle attività
imprenditoriali svolte nel Regno Unito e sciuperà i vantaggi
della crescita”.
Radcliffe ha aggiunto che c'è ancora un importante lavoro
da fare per agevolare la crescita del trasporto merci ferroviario:
“I provvedimenti che lo renderanno possibile comprende la
rimozione delle principali strozzature dalla rete ferroviaria,
l'elettrificazione e la continuazione del miglioramento delle
rotaie.
È altresì fondamentale che venga aperto un numero
maggiore di terminal di trasporto merci ferroviario e di depositi
collegati per ferrovia al fine di assicurare un servizio più
completo in tutto il Regno Unito.
Più terminal consentiranno maggiori quantitativi di
trasporto merci ferroviario intermodale nazionale così come
più flussi di traffici marittimi.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore