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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 15 GIUGNO 2014
TRASPORTO MARITTIMO
L'AFFIDABILITÀ DEI SERVIZI DELLA MAERSK RALLENTATA
DALL'ESIGENZA DELLA LINEA DI NAVIGAZIONE DI RIDURRE “ENERGICAMENTE”
I COSTI
Il recente documento dell'analista marittimo Drewry suggerisce
come, a causa della ossessione sui costi, i vettori non si siano più
curati dell'affidabilità degli orari e come persino un
“campione delle prestazioni” affermato come la Maersk
sia caduta al di sotto del suo standard abituale.
La linea di navigazione danese ha risposto di avere ribadito il
proprio impegno “ad effettuare costanti ed affidabili
consegne”.
La rivista trimestrale della Drewry ha messo in evidenza una
media del settore relativa alla puntualità di appena il 61%
nei primi tre mesi, che, nonostante un periodo di avverse condizioni
atmosferiche in alcune regioni operative, è stata ben al di
sotto della media superiore al 70% per lo stesso periodo dell'anno
precedente.
Il quinto consecutivo calo trimestrale in relazione
all'integrità degli orari della linea di navigazione
containerizzata riferito dalla Drewry ha comportato una diminuzione
percentuale della Maersk sino al 70%, almeno 10 punti percentuali in
meno rispetto alla sua media normale, nonché ben al di sotto
del suo obiettivo del 95% per quanto attiene l'affidabilità
dell'arrivo delle navi in orario.
I dati della Drewry rivelano che l'affidabilità degli
orari della Maersk è stata azzoppata dai suoi soci, senza i
quali una Maersk Line solitaria se la sarebbe passata molto meglio,
con una migliore prestazione di puntualità pari all'80%.
L'analista del settore dei trasporti ha suggerito che questa
tendenza non fa presagire bene in vista della proposta alleanza P3
con la MSC e la CMA CGM, dato che la prima si trova costantemente
verso il fondo alla classifica dell'affidabilità, mentre il
vettore francese ha prestazioni da centro-classifica; timore,
questo, espresso da molti caricatori e comunità del settore.
Tuttavia, altri hanno suggerito che, data l'autonomia del centro
di tonnellaggio della P3, l'affidabilità degli orari della
MSC e della CMA CGM migliorerà di conseguenza.
La Maersk Line ha espresso commenti in ordine al dibattito
sull'affidabilità dicendosi d'accordo sul fatto che le
prestazioni generali sulla puntualità sono peggiorate.
In un comunicato stampa la compagnia di navigazione ha
dichiarato che ciò è stato “principalmente
dovuto alla pressione tariffaria che ha costretto le linee di
navigazione a tagliare energicamente i costi”.
Tuttavia, la compagnia ha inoltre sostenuto che nei casi in cui
eventi inattesi quali il cattivo tempo od i fermi in porto hanno
comportato ritardi per le navi “ci sarà un compromesso
fra la spesa di bunker per recuperare l'affidabilità o
risparmiare margini di profitto”.
“Con il decremento delle tariffe, si tratta di una
decisione che tutti i vettori devono affrontare quotidianamente”
ha detto la Maersk, confermando la conclusione della Drewry nel
senso di una tendenza verso il peggioramento.
Tuttavia, una piccola consolazione per i clienti della Maersk
deriva dalla sua affermazione secondo cui essa è intenzionata
a “restare nella parte superiore della classifica delle linee
di navigazione più affidabili”.
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