Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:08 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 15 GIUGNO 2014
TRASPORTO INTERMODALE
EUROTUNNEL CHIEDE LA MEDIAZIONE DELL'UNIONE EUROPEA SULLA
VICENDA DELLA MYFERRYLINK
Il responsabile di Eurotunnel Jacques Gounon ha chiesto alla
Commissione Europea di contribuire a risolvere la disputa fra Regno
Unito e Francia in ordine al futuro del vettore MyFerryLink attivo
nei traffici di attraversamento della Manica.
Gounon ha dichiarato di avere contattato il commissario alla
concorrenza Joaquin Almunia per sollecitarlo ad intervenire, anche
se ha detto di non stare parlando a rigore di una questione
“europea”.
La controllata di Eurotunnel si sente minacciata dopo che la CMA
(Autorità per la Concorrenza ed i Mercati del Regno Unito) il
mese scorso ha confermato provvisoriamente una precedente decisione
della Commissione sulla Concorrenza ai sensi della quale alla
MyFerryLink veniva impedito di effettuare operazioni di servizi di
traghetto per motivi di concorrenza sleale.
Dal momento dell'inaugurazione dei servizi di traghetto
Dover-Calais nel 2012, la MyFerryLink ha accumulato una quota di
mercato relativa al trasporto merci di circa il 10%.
Parlando al canale commerciale della TV francese BFM, Gounon ha
dichiarato: “Ci troviamo in una situazione in cui britannici e
francesi hanno opinioni totalmente opposte”.
Gounon, peraltro, ha detto che per Almunia c'è spazio per
svolgere un ruolo di conciliazione fra le due parti.
“Bisogna trovare un accordo informale” afferma
Gounon, sottolineando il “costo umano” - la perdita di
600 posti di lavoro - se la MyFerryLink fosse costretta a chiudere.
Si pensa che il primo ministro francese, Manuel Valls, abbia
parlato della MyFerryLink in occasione di un incontro con il primo
ministro britannico David Cameron alla fine della prima settimana di
giugno, chiarendo che il blocco della società “era
inaccettabile per la Francia”.
Nessuna informazione, comunque, è emersa fino a questo
punto circa l'esito delle discussioni.
Il regolatore britannico della concorrenza sostiene che, se la
MyFerryLink dovesse rimanere nel settore della traversata
Dover-Calais, ciò alla fine comporterebbe che uno degli altri
due operatori - P&O e DFDS - debba abbandonare le attività
sulla rotta a causa dell'eccesso di capacità e della
riduzione dei margini.
In totale contrasto, Gounon, supportato dalle autorità
francesi, sottolinea la netta crescita di mercato nell'ambito della
rotta che consente spazio per la coesistenza di tre operatori di
traghetti.
Ci si aspetta che il regolatore del Regno Unito emetta la
propria decisione definitiva alla fine di questo mese.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore