Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:02 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 30 GIUGNO 2014
PROGRESSO E TECNOLOGIA
NUOVI ATTACCHI PER ROTAIE INTRODOTTI DALLA GANTREX
Prima dello sviluppo della clip, il bloccaggio ferroviario di
vecchia generazione non era abbastanza sicuro da gestire le
vibrazioni e le oscillazioni derivanti dall'aumento del carico sulle
ruote, dalle maggiori velocità e dalla richiesta di
prestazioni operative più elevate.
Il marchio “RailLok” è un modello progettuale
ottimizzato che è stato realizzato al fine di ottenere un
migliore contatto con la linea ferroviaria non allentandosi rispetto
alle rotaie.
In confronto al modello precedente, esso comporta
un'installazione più rapida ed efficace, dispone di una
maggiore capacità di carico riducendo nel contempo le proprie
dimensioni e ha un raggio di adattamento più ampio.
Robert Shearsby, consulente vendite della Gantrex, afferma: “Le
rotaie dureranno di più in termini di usura e rotture e
miglioreranno la produttività delle reti ferroviarie”.
Aggiunge Shearsby: “La progettazione a doppio cuneo ci
mette in una posizione favorevole rispetto ai nostri concorrenti
perché l'attacco a clip è più avanzato e sicuro
per i servizi ferroviari”.
La Gantrex ha introdotto una nuova e rivoluzionaria linea di
attacchi a clip per gru ferroviarie e presenta caratteristiche che
soddisfano le odierne esigenze delle piste delle gru.
Le RailLok™ Clips sono state progettate al fine di:
fornire un auto-controllo per assicurare il contatto fra la clip
di attacco e la rotaia mediante l'incorporazione di un'azione “a
doppio cuneo” che elimina molti problemi comuni alle
installazioni degli attacchi;
consentire un'installazione più rapida, dal momento che
la necessità di dare una “martellata” per
piazzare la componente superiore è venuta meno, potendosi
adesso usare chiavi ad impatto;
fornire un modello compatto ed efficiente per la posa di flange
a trave e piastre, consentendo risparmi operativi e finanziari;
fornire capacità migliorata per far fronte a carichi
sulle gru sempre maggiori;
consolidare la gamma delle clip esistenti in un solo ventaglio
internazionale di prodotti.
Il RailLok™ Pad è stato progettato allo scopo di:
evitare i danni causati dal serpeggiamento e dalle oscillazioni
delle rotaie;
eludere le tensioni create dai maggiori carichi odierni sulle
ruote;
eliminare virtualmente l'ingresso di sporcizia ed acqua.
La Gantrex ha osservato attentamente le tendenze progettuali dal
momento che le capacità delle gru ed i carichi sulle ruote
hanno continuato a crescere, unitamente all'aumento dei cicli
operativi ed alle maggiori velocità.
Molte gru della nuova generazione sono state costruite con una
quantità minore di materiali, il che crea maggiori
flessibilità, vibrazioni ed oscillazioni.
La Gantrex ha seguito diligentemente questa tendenza, ha
individuato i problemi e ha realizzato nuovi prodotti per fornire
soluzioni di cui si sentiva un grande bisogno.
La riprogettazione del prodotto è stata effettuata con
successo cercando di comprendere il mercato e riconoscendo i
problemi che il settore deve affrontare.
Il risultato è una clip che manterrà un assoluto
contatto per bloccare la componente superiore lateralmente alla
rotaia, al fine di ridurre in gran parte qualsiasi potenziale di
errore nell'installazione sul terreno.
L'innovativo modello di clip brevettato RailLok™ incorpora
una speciale caratteristica “a doppio cuneo” mirata ad
eseguire tale compito.
Al fine di rinforzare e completare la riprogettazione della clip
ed eliminare problemi al cuscinetto, è stato inoltre
sviluppato un nuovo cuscinetto dal profilo migliorato per una più
corretta distribuzione del carico.
Specificamente, il lavoro portato avanti dal gruppo di tecnici
della Gantrex nella propria posizione di leadership è
risultato in una evoluzione tecnica di montaggio morbido.
(da: porttechnology.org/gantrex.com, 24 Giugno 2014)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore