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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 15 LUGLIO 2014
TRASPORTO MARITTIMO
I VETTORI AGGIUNGONO CAPACITÀ PER APPROFITTARE
DELL'ALTA STAGIONE MA LE TARIFFE DI NOLEGGIO NAVE SI RIPRENDONO
Sembra che i vettori marittimi quest'anno stiano immettendo
nell'alta stagione ogni briciola di capacità cellulare che
hanno nelle riserve, dal momento che, a differenza del 2013 quando
l'annata era iniziata con un primo trimestre redditizio, quest'anno
la maggior parte delle linee di navigazione containerizzate deve
ancora raggiungere risultati di gestione positivi.
È pertanto di fondamentale importanza che essi facciano
registrare una buona prestazione del terzo trimestre traendo
vantaggio dai picchi di carico, il che spiega altresì la
decisione della Zim di fornire una partenza ad hoc a metà
luglio mediante la propria unità Zim Tianjin da 10.062
TEU dalla Cina al Nord Europa.
Il tormentato vettore israeliano, sebbene si sia ufficialmente
ritirato dalla direttrice di traffico Asia-Europa, chiaramente non
vorrebbe perdere l'opportunità di conseguire qualche più
che necessario provento al fine di rinforzare il proprio bilancio.
Alphaliner riferisce che, al 30 giugno, la flotta
containerizzata inattiva comprendeva qualcosa come 130 navi -
255.000 TEU - vale a dire il livello più basso degli ultimi
tre anni e di cui solo 18 navi, equivalenti a 47.000 TEU, erano
controllate da vettori.
Inoltre, la società di analisi afferma che le dimensioni
medie delle portacontainer ferme erano calate significativamente a
1.960 TEU dai 3.300 TEU all'inizio dell'anno, riflettendo una
domanda più sostenuta di navi più grandi nelle
settimane dell'alta stagione.
Infatti, la sola nave al di sopra dei 7.500 TEU attualmente
inattiva è la CSAV Tyndall da 8.600 TEU di recente
costruzione, che, fatta eccezione per il noleggio per un viaggio per
la Maersk Line allo scopo di riposizionare contenitori vuoti in
Asia, è stata in eccesso rispetto alle richieste del vettore
cileno negli ultimi due mesi ed è all'ancora in rada a Hong
Kong, pagando un noleggio giornaliero all'armatore Zodiac Maritime
nell'ambito di un affitto per otto anni.
Tuttavia, data l'attuale sostenuta domanda di grosse navi per
l'alta stagione, la CSAV potrebbe ancora ottenere un rinnovo di
noleggio trimestrale ad uno dei suoi pari al fine di alleviare i
guai finanziari derivanti dal costoso noleggio a lungo termine.
Nel contempo, Alphaliner ha affermato che la Maersk Line e la
MSC sono state entrambe attive recentemente nell'ambito del mercato
del noleggio di portacontainer; la prima ha preso la Seroja Empat
da 8.540 TEU costruita nel 2010 in sub-noleggio dalla MISC per
26.500 dollari al giorno per 4-6 mesi: un aumento, questo, rispetto
ai 25.500 dollari al giorno pagati dalla UASC per nave in relazione
ad un unico viaggio andata e ritorno alla volta del Pacifico.
La Maersk ha poi preso la Cap Aguilar da 6.612 TEU dalla
Hamburg Süd in sub-noleggio pagando 16.500 dollari al giorno
per un noleggio trimestrale con opzione per due mesi: ben al di
sotto del noleggio giornaliero da 22.000 dollari al giorno che il
vettore di nicchia tedesco sta pagando alla Zodiac Maritime per un
noleggio di 12 mesi.
Ma ci sono ancora un sacco di trattative di noleggio in attesa
di vettori decisi, com'è stato dimostrato dalla MSC che ha
fissato la Adrian Schulte da 6.966 TEU per un anno a 20.500
dollari al giorno: in precedenza nota come APL Tennessee, la nave ha
recentemente terminato un noleggio quinquennale con la APL che ha
sede a Singapore, la quale pagava 37.250 dollari al giorno.
Persino il settore panamax che si trova in una situazione di
grande sofferenza ha assistito ad una ripresa delle tariffe, dato
che le navi impongono nuovamente tariffe di oltre 10.000 dollari al
giorno dopo che esse erano calate sino a circa 7.500 dollari
all'inizio dell'anno.
Tuttavia, il livello delle tariffe di noleggio si aggira ancora
sui 20.000 dollari al giorno, cifra inferiore al loro momento di
punta post-recessione nel 2010 ed all'inizio del 2011.
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