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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 31 LUGLIO 2014
TRASPORTO MARITTIMO
SECONDO LA DREWRY LE ALLEANZE FRA VETTORI SONO NECESSARIE PER
RIDURRE I COSTI E MIGLIORARE I SERVIZI
Secondo l'ultima pubblicazione di Container Insight della
ditta di consulenze ed analisi Drewry Maritime Research, malgrado la
Cina abbia respinto la proposta relativa all'alleanza P3, i consorzi
delle linee di navigazione containerizzate continueranno a crescere
quanto ad importanza.
L'articolo nota come la costituzione della 2M, il più
recente accordo di condivisione di navi fra Maersk Line e MSC,
rappresenti solo l'inizio di quello che viene definita la tornata
finale di trattative relative alle mega-alleanze.
La Drewry riferisce che la Evergreen e l'alleanza CKYH (Cosco, K
Line, Yang Ming e Hanjin Shipping) stanno ancora parlando con la
Commissione Marittima Federale degli Stati Uniti in ordine
all'estensione del proprio accordo operativo Asia-Europa allo scopo
di includervi gli U.S.A., e che la CMA CGM deve ancora annunciare i
propri nuovi partner, che secondo illazioni di esperti del settore
saranno probabilmente la China Shipping Container Lines e la United
Arab Shipping Company.
Le associazioni fra vettori containerizzati movimentano la
maggior parte dei traffici containerizzati est-ovest, si legge
nell'articolo, mentre accordi di condivisione delle navi meno
integrati si occupano di una grossa fetta delle rotte nord-sud.
Nel rapporto si dice che man mano che le navi diventeranno più
grandi, lo faranno anche gli accordi di cooperazione allo scopo di
realizzare economie di scala.
Secondo la pubblicazione, la recente decisione dell'Unione
Europea di estendere di altri cinque anni fino al 2020 il proprio
regolamento sui consorzi di vettori marittimi rappresenta una buona
notizia per le alleanze.
La norma nella sostanza libera i membri dei consorzi da
considerazioni anti-trust quando la quota di mercato combinata è
del 30% o meno.
L'articolo nota che la quota di mercato, generalmente misurata
in termini di carichi trasportati, può diventare complicata
da determinare quando si cerca di rivedere il raggio d'azione della
direttrice di traffico ed i diversi modi in cui può essere
servita.
La Drewry afferma di monitorare regolarmente le quote di mercato
dei consorzi in un ampio assortimento di direttrici di traffico
tenuto conto dello spazio stimato assegnato allo scalo intermedio ed
ai carichi fuori sede, ma prima di considerare i noleggi e gli
scambi di slot con le altre linee di navigazione, da cui risultano
utili ma non “rigorosamente precise” linee-guida.
Ad esempio, servendosi delle suddette le linee-guida, la Drewry
calcola che utilizzando i dati da maggio 2014, la nuova associazione
Maersk-MSC sarebbe operativa con una quota di mercato del 35,4% di
capacità navale effettiva sui traffici Asia-Europa.
La Drewry conclude che delle nuove alleanze c'è
necessità, dal momento che il settore marittimo nel suo
complesso ha disperatamente bisogno di ridurre i costi e migliorare
la frequenza del servizio, e per raggiungere tale scopo non c'è
nulla di meglio delle fusioni.
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