Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:06 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 31 LUGLIO 2014
TRASPORTO FLUVIALE
LA CONGESTIONE DEI CONTAINER IN EUROPA CREA SOVRAPPREZZI
L'operatore di chiatte per il trasporto di contenitori Contargo
e l'operatore di raccordo Team Lines stanno introducendo
sovrapprezzi per i loro servizi su Rotterdam dal momento che il
porto continua a soffrire a causa della congestione.
La Contargo afferma che dalla metà di aprile la propria
flotta di chiatte ha sperimentato tempi di attesa sempre più
lunghi in porto, con tempi di lavorazione di 50-90 ore non insoliti.
A detta dell'operatore, complessivamente, i tempi di lavorazione
sono aumentati di un terzo da aprile.
In conseguenza della congestione, esso introdurrà un
sovrapprezzo di 15 euro (20,20 dollari) per box in relazione alle
partenze in programma dal 1° agosto.
“Il sovrapprezzo inizialmente verrà applicato solo
nel mese di agosto” afferma la Contargo.
“Esso sarà utilizzato allo scopo di coprire i costi
aggiuntivi come lo scarico presso altri terminal, l'autotrasporto
all'interno dello scalo marittimo, la riduzione della capacità
di carico percentuale della flotta esistente così come il
noleggio del tonnellaggio aggiuntivo”.
La Contargo sta incoraggiando i clienti a prenotarsi al più
presto possibile al fine di contribuire alla programmazione.
Essa ha inoltre avvertito che segnali di colli di bottiglia
stanno apparendo anche ad Anversa, in occasione della stagione delle
vacanze.
La Team Lines ha dichiarato di voler introdurre un sovrapprezzo
per Rotterdam di 75 euro per TEU per tutte le navi in arrivo ed in
partenza dai terminal ECT Delta ed ECT Euromax a compensazione dei
costi straordinari sostenuti a causa della congestione.
A giugno, la rivista Lloyd's List ha riferito che
Rotterdam soffriva di congestione anche se si stavano apportando
aggiornamenti al Delta Terminal dell'ECT, con l'aggiunta di cinque
nuove gru.
Nel contempo, la Team Lines ha dichiarato all'inizio di luglio
di avere problemi relativi alla congestione presso il Container
Terminal Burchardkai della HHLA ad Amburgo.
L'operatore afferma di essere stato costretto a scaricare
contenitori presso terminal amburghesi alternativi.
In risposta, la HHLA ha annunciato il 28 luglio che avrebbe
creato altri 50 posti di lavoro presso il CTB.
Ciò fa seguito ai 100 posti di lavoro in più
creati lo scorso anno presso il CTB ed il Container Terminal
Altenwerder, alcuni dei quali sono ancora in fase di addestramento.
La HHLA ha indicato la congestione sulle navi più grandi
quale responsabile nei periodi di punta più intensi.
Il responsabile delle risorse umane Heinz Brandt ha dichiarato:
“I costanti incrementi nel corso dei periodi di punta pongono
serie domande operative alle imprese di logistica e comportano un
notevole stress per il personale.
I nostri dipendenti hanno affrontato queste problematiche a
testa alta in passato e mantenuto la professionalità.
Il consiglio di amministrazione della HHLA respinge tutte le
chiacchiere che si sono fatte circa rallentamenti o assenteismo a
causa dei campionati mondiali di calcio”.
La HHLA dichiara che presso il CTB sono state lavorate 63 navi
con oltre 3.000 movimentazioni per nave nella prima metà del
2014, rispetto alle 29 navi nella prima metà del 2008.
Allo stesso tempo, il numero massimo di movimentazioni per nave
pari a 3.922 contenitori nella prima metà del 2008 è
salito sino a 6.449 box nella prima metà del 2014.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore