Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:36 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 31 AGOSTO 2014
PORTI
LA G6 DIROTTA ALTRE NAVI AD ANVERSA
La congestione nel porto di Rotterdam, che ci si aspetta
continui anche a settembre, ha indotto l'alleanza G6 a dirottare
altri tre viaggi del proprio servizio Europe-Asia Loop 4 da
Rotterdam ad Anversa.
Le tre navi operative nel circuito Europa-Asia, vale a dire le
OOCL Brussels, MOL Quality e NYK Helios, hanno
adesso in programma lo scalo presso lo PSA Antwerp Deurganck
Terminal rispettivamente il 9, 16 e 23 settembre.
L'iniziativa fa seguito ad uno spostamento simile annunciato il
mese scorso in ordine a quattro servizi settimanali che avrebbero
dovuto scalare Rotterdam dalla metà di agosto all'inizio di
settembre.
Il vettore della G6 Hapag-Lloyd ha dichiarato: “La
situazione di Rotterdam sarà rivista regolarmente e, se
necessario, daremo gli opportuni avvisi circa ulteriori scali ad
Anversa per i viaggi successivi”.
I ritardi a Rotterdam hanno altresì costretto la
Hapag-Lloyd ad imporre un sovrapprezzo di 75 dollari per TEU a tutte
le navi di terzi in arrivo e partenza nel porto dal 10 agosto,
mentre un altro sovrapprezzo sulle spedizioni statunitensi e
canadesi secondo Lloyd's List entrerà in vigore il 10
settembre.
Il porto di Rotterdam ha conosciuto notevoli ritardi nelle
ultime settimane, in parte a causa dell'incremento delle dimensioni
delle navi e della chiusura della banchina sul lato meridionale del
terminal ECT Delta con il suo effetto a cascata, essendo in corso le
operazioni per installare cinque gru da banchina nell'ambito di un
più ampio miglioramento infrastrutturale.
Rotterdam la settimana scorsa ha annunciato di essere sul punto
di adottare un certo numero di provvedimenti per alleviare la
congestione, concentrandosi in primo luogo sul miglioramento della
movimentazione dei traffici nell'entroterra nel tentativo di
liberare le banchine e la capacità di lavoro a favore delle
navi impegnate in mare.
In primo luogo, alcune navi fluviali, in particolare quelle che
trasportano un piccolo numero di contenitori, adesso saranno
movimentate presso il Rotterdam Container Terminal, situato di
fronte al Delta Terminal.
Altrove, il porto utilizzerà di più il porto di
Moerdijk, dove, a detta di Lloyd's List, verrà
raggruppato un gran numero di container.
Di conseguenza, le navi fluviali ad elevata capacità
effettueranno servizi di navetta da Moerdijk a Maasvlakte.
Questa opzione attualmente è già disponibile e -
secondo l'autorità portuale - può essere ancora
aumentata.
Il provvedimento finale consisterà nel raggruppamento dei
contenitori relativi al trasporto interno e se necessario di quelli
autotrasportati presso lo Uniport Terminal nell'area di Waalhaven.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore