Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:13 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 31 AGOSTO 2014
TRASPORTO STRADALE
IN PROGRAMMA L'AMMODERNAMENTO DEL TUNNEL DEL COLLE DI TENDA
Il tunnel stradale sotto il passo del Colle di Tenda (m. 1870)
che collega la Francia con l'Italia nelle Alpi Liguri/Marittime sta
finalmente per essere ammodernato.
Il tunnel del Tenda lungo 3,2 km risale al 1882 ed è una
delle più vecchie gallerie stradali del mondo.
Si tratta di uno dei tre tunnel stradali che collegano la
Francia con l'Italia; i più moderni sono quelli del Monte
Bianco e del Fréjus.
Il tunnel del Tenda non prevede il pagamento di pedaggi, ha un
sola corsia e, se si incappa in un semaforo rosso ad uno dei due
capi della galleria, occorre attendere almeno 20 minuti prima di
poterlo attraversare.
Ciò spiega perché la maggior parte del traffico si
serve del Monte Bianco e del Fréjus, anche se bisogna pagare
pedaggi elevati.
Questi due tunnel vengono utilizzati ogni giorno da 25.000 auto
e veicoli leggeri e da 2.000 veicoli pesanti.
Anche così, peraltro, il tunnel di Tenda provvede a circa
4.000 veicoli nel corso dell'inverno e sino a 10.000 veicoli in
estate.
I piani franco-italiani finalizzati all'ammodernamento del
tunnel di Tenda esistono da 50 anni ed il progetto è
finalmente pronto a vedere la luce del giorno.
L'ANAS, gestore delle infrastrutture stradali italiane, sarà
il supervisore del progetto.
Il costo complessivo è stimato in 280 milioni di euro, il
58% dei quali sarà finanziato dall'Italia ed il 42% dalla
Francia.
Esso dovrà essere recuperato per mezzo dei pedaggi, il
livello iniziale dei quali non è ancora noto, ma i tunnel del
Monte Bianco e del Fréjus hanno un assoluto bisogno di una
diminuzione dei traffici.
I lavori dovrebbero partire nel corso di questa estate.
Per cominciare, dovrebbe essere realizzato un nuovo tunnel di 3
km parallelo a quello esistente.
Ciascun tunnel sarà dedicato ad un'unica direzione di
marcia e sarà largo 3,5 metri con un'altezza libera di 5
metri, in grado di accogliere facilmente i camion di maggiori
dimensioni.
Al fine di assicurare una facile evacuazione in caso di
incidenti, i tunnel principali saranno collegati con un intervallo
di 280 metri da tunnel lunghi 30 metri con la stessa ampiezza ed
altezza di quelli principali.
Il tunnel ferroviario di Tenda risale invece al 1898 e nel 1979
era stato siglato un accordo italo-francese per ammodernarlo e
migliorarlo.
Il costo in quel momento era stato stimato in una cifra
equivalente a 30 milioni di euro ed era stato valutato come troppo
dispendioso da parte italiana, di modo che il progetto si era
bloccato.
Pertanto, le ferrovie continuano a languire nella Alpi
occidentali.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore