Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:08 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 31 AGOSTO 2014
STUDI E RICERCHE
LA RIVOLUZIONE DELLE DIMENSIONI DELLE NAVI STIMOLA LA
PRODUTTIVITÀ DEI PORTI
Secondo gli ultimi dati sulla produttività portuale
forniti dal JOC (Journal of Commerce), i primi 25 operatori
portuali e terminalistici di tutte le regioni del mondo hanno tutti
quanti incrementato la produttività nel 2013.
Il database del JOC si riferisce a dati specifici
inerenti a singoli terminal sulla base di movimentazioni medie per
ora, calcolate in porti che abbiano accolto almeno 100 scali nel
corso dell'anno.
L'ultimo database mostra informazioni fornite da 17 compagnie di
navigazione in occasione dei 150.000 scali avvenuti nel 2013.
In termini di produttività, la regione asiatica del
Pacifico si è dimostrata ancora una volta più
produttiva dell'Europa e delle Americhe, con 100-130 movimentazioni
medie.
Andrew Penfold, direttore dei progetti della OSC (Ocean Shipping
Consultants), ha dichiarato che la crescita della produttività
è stata indotta in parte dalla domanda e dall'incremento dei
volumi dal 2012 al 2013, i quali hanno fatto aumentare la pressione
sui terminal a fini di miglioramento.
Penfold ha detto che “al centro della questione relativa
al far progredire la produttività c'è la rivoluzione
delle dimensioni navali e l'incremento di consegne rapide”.
Il principale contributo alla produttività in Asia, come
spiega Penfold, è dovuto al fatto che i terminal in questa
regione dispongono di una migliore posizione di partenza.
“Un nuovo terminal container in Asia non eredita i vincoli
normali o rigidi per ottimizzare le proprie infrastrutture.
Essi partono con carta bianca ed anche il costo del lavoro è
inferiore” aggiunge Penfold.
Tuttavia, il più produttivo è stato Korfakkan in
Medio Oriente che ha conseguito circa 120 movimentazioni all'ora nel
2012.
Si prevede che la pressione sui terminal continuerà
poiché ci si aspetta che i caricatori riprendano ad ordinare
navi più grandi.
Ciò significherà che i terminal dovranno mettersi
in gioco o affrontare perdite.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore