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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 31 AGOSTO 2014
REEFER
LA CAPACITÀ DEI CONTENITORI REEFER IN CRESCITA DEL 22%
NEI PROSSIMI 5 ANNI
Secondo l'ultima Reefer Shipping Market Annual Review &
Forecast della Drewry, ci si aspetta che la capacità
reefer nella flotta containerizzata si incrementi del 22% nel giro
dei prossimi cinque anni a spese di una flotta reefer specializzata
in declino.
Ci si aspetta che la capacità di box refrigerati cresca
da 1,6 milioni di slot da 40 piedi nel 2013 a 1,9 milioni di slot
nel 2018.
Tuttavia, non è previsto che questa crescita della flotta
abbia un impatto negativo sul livello di utilizzazione delle navi
grazie alla sostenuta crescita dei carichi.
Si prevede che i volumi dei contenitori reefer aumentino di 20,5
milioni di tonnellate nel corso di questo periodo, di cui 16,5
milioni di tonnellate dovuti alla crescita organica e 4 milioni di
tonnellate a spese dell'arretrante settore del reefer specializzato.
Complessivamente i traffici marittimi reefer di prodotti
deperibili s'incrementeranno del 17% dal 2013 al 2018, assicurando
altri 16,5 milioni di tonnellate di carichi.
“In conseguenza della crescita attesa dei carichi, il
livello di utilizzazione degli slot per container reefer resterà
immutato nel 2015 ed in seguito sarà inferiore solo
marginalmente” afferma Kevin Harding, autore del rapporto.
“Nel contempo, si prevede che il settore reefer
specializzato si riduca ulteriormente in conseguenza delle
rottamazioni e di un registro di ordinazioni pressoché
vuoto”.
Il continuo calo della quota di mercato del settore reefer
specializzato è stato rafforzato dalla recente ordinazione
del preminente operatore Seatrade relativa a due navi portacontainer
da 500 FEU.
Tuttavia, è degno di nota il fatto che la flotta reefer
specializzata, sebbene abbia fornito poco più del 7% della
capacità refrigerata complessiva, abbia peraltro trasportato
quasi il 28% stimato dei carichi refrigerati deperibili nel 2013.
“Gli operatori reefer specializzati hanno raggiunto il
punto massimo qualche anno fa in termini di volumi di carico ed ora
devono affrontare volumi e quote di mercato in continua caduta”
sottolinea Harding.
“Tuttavia, ciò non comporta necessariamente
conseguenze sulla loro capacità di realizzare profitti.
In realtà, dal numero limitato di aziende pubbliche che
segnalano ritorni finanziari, la redditività è
effettivamente realizzabile.
Le imprese di reefer specializzati mirano ora a reinventarsi
allo scopo di proteggere le loro indubbie competenze in questo
campo”.
La Drewry stima che a livello mondiale i traffici marittimi
reefer di prodotti deperibili siano aumentati ad un tasso annuo del
3,2% nei 10 anni che vanno sino al 2013, raggiungendo i 98 milioni
di tonnellate l'anno scorso.
I settori che hanno indotto tale crescita sono stati la carne e
la frutta esotica; quest'ultima è aumentata di qualcosa come
il 9,3% ogni anno durante il suddetto periodo.
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