Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:04 GMT+2
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 15 SETTEMBRE 2014
TRASPORTO MARITTIMO
I COSTI PORTUALI RENDONO POCO ATTUABILE IL TRASPORTO
MARITTIMO A CORTO RAGGIO
Christophe Santoni, amministratore delegato della LD Lines,
afferma che una delle prime condizioni per rendere il servizio
correlato alle “Autostrade del Mare” più
competitivo e per agevolare la loro espansione consiste nella
riduzione dei “pesanti costi” degli oneri portuali
applicati allo short-sea shipping.
La sua affermazione fa seguito alla conferma avvenuta alla fine
del mese di agosto del fatto che la compagnia di navigazione ro-ro
stava valutando l'ipotesi di chiudere alla fine di settembre il
proprio servizio trisettimanale fra Nantes-Saint Nazaire in Francia
e Gijón in Spagna a causa della cessazione dei finanziamenti
statali e dell'Unione Europea.
“Gli oneri portuali nel complesso - pilotaggio, ormeggio,
stivaggio ecc. - rappresentano il 30% circa dei costi totali.
Se i porti sono interessati ad attirare le Autostrade del Mare
devono contribuire a rendere il cabotaggio marittimo a corto raggio
meno costoso mediante l'applicazione di speciali tariffe”.
Il probabile annullamento del servizio a corto raggio della LD
Lines solleva la questione se questo tipo di soluzione di trasporto
merci “ecocompatibile” possa essere economicamente
attuabile in mancanza di sovvenzioni pubbliche, a fronte del margine
concorrenziale di cui usufruisce l'autotrasporto.
I governi francese e spagnolo hanno investito 15 milioni di euro
ciascuno nell'Autostrada del Mare Nantes-Saint Nazaire - Gijón
dal momento della sua inaugurazione a settembre del 2010 ed il
servizio ha altresì ricevuto ulteriori 4 milioni di euro
attraverso il programma europeo Marco Polo.
Senza questo cuscinetto finanziario l'Autostrada del Mare
avrebbe fatto registrare perdite operative nette per circa 6 milioni
di euro.
La chiusura del servizio dalla metà di settembre è
una possibilità ma, a detta di Santoni, la cosa non è
ancora ufficiale.
“Con i due governi continuiamo a cercare soluzioni ed un
piano finanziario che ci consenta di mantenere il servizio senza
ricorrere al denaro pubblico o con un suo importo minore” ha
dichiarato.
Santoni afferma che l'esperienza degli ultimi quattro anni ha
mostrato come l'Autostrada del Mare Nantes-Saint Nazaire - Gijón
sia apprezzata dai clienti con fattori di carico elevati: nel
complesso, sono stati tolti dalle strade circa 100.000 camion.
I trasportatori, peraltro, sono d'accordo a prendere la nave
alla sola condizione che essa non sia più costosa del
trasporto stradale, aggiunge Santoni.
“la LD Lines ha investito in modo rilevante per cercare di
trovare un sistema che ci consenta di ridurre le perdite operative -
in previsione della fine delle sovvenzioni pubbliche - mediante
l'ottimizzazione delle frequenze e degli orari delle navi.
All'inizio di quest'anno, abbiamo collegato Poole nel Regno
Unito e Rosslare in Irlanda meridionale all'itinerario
dell'Autostrada del Mare allo scopo di ampliare la sua fetta di
mercato, ma non è bastato” dichiara Santoni.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore