Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:16 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXII - Numero 15 SETTEMBRE 2014
LOGISTICA
GLI SVILUPPI DEL SETTORE LOGISTICO IN CINA
Tradizionalmente il settore logistico in Cina si è sempre
concentrato sulla movimentazione dei prodotti dalle fabbriche
situate in Cina ai porti marittimi della costa ai fini
dell'esportazione nei mercati sviluppati.
Più recentemente l'attenzione si è spostata
maggiormente sulla movimentazione delle merci all'interno del
mercato nazionale cinese al fine di raggiungere consumatori sempre
più abbienti, situati in tutto l'enorme paese.
In particolare, i residenti nelle città di seconda e
terza schiera della Cina centrale, occidentale e nord-orientale
stanno inducendo una nuova ondata di domanda di consumo interna.
Sebbene la logistica in Cina sia la spina dorsale della filiera
della distribuzione, il settore stesso resta estremamente complesso,
costosamente inefficiente ed enormemente frammentato, dato che le
prime 20 imprese rappresentano una quota di appena il 7% del mercato
logistico interno.
Malgrado queste problematiche, il settore della logistica
contrattuale nazionale continua a crescere secondo buoni tassi,
usufruendo dei servizi elargiti da una varietà di fornitori
di servizi logistici multinazionali e da imprese locali cinesi.
Il mercato logistico cinese, valutato 88 miliardi di dollari in
termini di entrate per i fornitori di servizi logistici integrati, è
il secondo al mondo in ordine di grandezza e si prevede che diventi
il primo mercato mondiali per i 3PL entro il 2016, con previsioni di
crescita dal 12 al 16 per cento nel corso dei prossimi 10 anni.
Per un po' di tempo, una delle maggiori incognite che i clienti
hanno dovuto considerare quando si trattava di affidare a terzi la
propria logistica in Cina ad un fornitore di servizi integrati è
stata quella di lavorare con un 3PL locale cinese oppure con un 3PL
multinazionale: entrambe le categorie presentavano i propri
rispettivi punti di forza e le opzioni erano ragionevolmente chiare.
Mentre le imprese locali cinesi 3PL avevano le loro conoscenze
sul campo, disponevano di collegamenti locali ed operavano
normalmente su una base di costo più bassa, i fornitori di
servizio 3PL internazionali quali DHL, CEVA e DB Schenker fornivano
competenze gestionali a livello globale ed impiegavano soluzioni
tecnologiche raffinate, unitamente a migliori pratiche
internazionali, nonché conoscenze ed esperienze specifiche
per il settore.
Oggi le differenze fra queste categorie di fornitori di
logistica stanno diventando sempre più indistinte: le
multinazionali hanno esteso le proprie conoscenze di mercato,
competenze settoriali e raggio d'azione geografico in Cina, mentre i
fornitori di servizi locali hanno conseguito una maggiore
esposizione ed esperienza internazionale e stanno investendo sempre
più in piattaforme e soluzioni tecnologiche.
Negli ultimi anni alcuni 3PL cinesi privati sono cresciuti sino
a diventare fornitori di servizi nazionali; tuttavia, essi tendono a
costituire un'eccezione e non una regola.
Nel frammentato settore logistico cinese, il servizio di
distribuzione interna a livello nazionale normalmente coinvolge
diversi fornitori per conto terzi: in alcuni casi, i caricatori si
servono di più di 20 ditte diverse per distribuire le proprie
merci in tutta la Cina.
È chiaro che, allo scopo di far sì che il settore
diventi più efficiente e di venire incontro alla domanda del
mercato, continuerà il consolidamento fra i fornitori di
servizi logistici.
Un numero maggiore di imprese cinesi si raggrupperà in
alleanze per formare reti regionali e nazionali più solide;
inoltre, ci si può aspettare ulteriori fusioni formali fra
società cinesi locali.
Nel contempo, i 3PL internazionali continueranno a cercare
acquisizioni come strumento di espansione della propria rete in
ambito cinese.
Ulteriori informazioni circa i promettenti sviluppi nel settore
logistico in Cina si potranno ottenere in occasione del 9th China
(Shenzhen) International Logistics and Transportation Fair (CILF
2014) che si svolgerà a Shenzen dal 14 al 16 ottobre
prossimo.
(da: theloadstar.co.uk/eft.com, 1° Settembre 2014)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore